ERA PROPRIO NECESSARIA UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL’AGENZIA REGIONALE PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE PER RICORDARE AI SICILIANI CHE IL MARE SICILIANO E’ BELLO E VA TUTELATO?
Non sappiamo se questa pubblicità cartellonistica sia presente in tutt’e nove le province siciliane. Ma a Palermo un cartellone con l’Arpa che ci invita a mantenere il mare pulito l’abbiamo avvistato. E siamo rimasti stupiti, molto stupiti. E raccontiamo anche il perché.
Noi, di mestiere, facciamo i giornalisti. Cronisti politici, per la precisione. E, da cronisti politici, abbiamo appreso – e l’abbiamo più volte scritto – che l’Arpa, sigla che sta per Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente, braccio operativo della Regione sul fronte ecologico – dunque, ufficio della Regione a tutti gli effetti – è praticamente al verde.
Al pari di altre branche dell’Amministrazione regionale, anche l’Arpa è rimasta senza soldi. E, se non abbiamo capito male, è messa in fila – assieme a tanti altri soggetti, pubblici e privati – per intercettare un po’ di soldi dalla terza manovra finanziaria che, in queste ore, è in discussione presso la Commissione Bilancio e Finanze dell’Ars.
Detto questo, ci poniamo e poniamo una domanda: l’Arpa è senza soldi – così, almeno, ci è sembrato di capire – e acquista spazi pubblicitari sui cartelloni per ricordare ai siciliani che il mare della Sicilia è bello e va tutelato?
Insomma: era proprio necessaria questa campagna pubblicitaria, viste le condizioni disastrose dell’Amministrazione regionale?
A nostro modesto avviso, anche dopo la vicenda dei ‘Grandi eventi’, nella Sicilia di sempre non sembra sia cambiato nulla. Anzi, in questo settore della pubblicità istituzionale continuano a succedere delle ‘Grandi’ cose strane…
Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…
Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…
Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…
Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…
Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…
Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…