La promessa di Calleri per i rifiuti sull’Etna «Non lasceremo più solo il parco»

«Da oggi non lasceremo più solo il parco dell’Etna ad affrontare la problematica dei rifiuti nell’area protetta, lo sosterremo con molta attenzione». Una promessa che sa anche di ammissione di colpa, quella dell’assessore regionale all’Ambiente Salvatore Calleri. Secondo il titolare della struttura, dopo la raccolta delle istanze dell’ente Parco e dei sindaci della zona «il passaggio successivo sarà quello di agire nella maniera più adeguata per dare soluzione al problema». Quali? Difficili ancora stabilirlo. Per il rappresentante del governo di Rosario Crocetta, «bisogna rafforzare il controllo attraverso le multe, dobbiamo fare provare vergogna agli autori di comportamenti incivili». Misura invocata più volte anche dalla presidente dell’ente, Marisa Mazzaglia.

I rappresentanti delle amministrazioni locali hanno chiesto all’assessore Calleri maggiori risorse economiche per fronteggiare quella che è classificabile come un’emergenza. «La presenza di rifiuti e di siti di discarica incontrollata sembra diventata una malattia cronica per l’ente e per il Parco che non può assistere inerte a questa situazione», ha affermato Mazzaglia. Un nodo cruciale è l’ingresso del vulcano tra i beni patrimonio dell’Unesco. «Serve una strategia di bonifica immediata con nuove e più forti energie e occorrono più forti azioni di vigilanza e di controllo, con una collaborazione interforze». Tra le soluzioni emerse dall’incontro l’istituzione di un numero verde unico per segnalare le discariche, un sistema di videosorveglianza, la bonifica delle aree più a rischio da parte di aziende che si occupano di smaltimento dei rifiuti. Tutte misure, queste, già poste sul tavolo, così come l’istituzione – attraverso una legge regionale – di un corpo di guardie volontarie ecologiche.

 

Redazione

Recent Posts

Report Ecosistema Urbano: Reggio Emilia al primo posto, Catania ultima, molto male anche Palermo

Un po' ce lo aspettavamo, ma fino alla fine speravamo che i risultati non fossero…

17 minuti ago

Blitz antidroga nel Ragusano: otto arresti per produzione e spaccio

Blitz antidroga dei finanzieri del comando provinciale di Ragusa. Otto i destinatari della misura della custodia…

3 ore ago

Palermo, incendio in appartamento: salvati una donna e il suo cane

Un Incendio è divampato oggi attorno alle 5.30 in via Maggiore Toselli nell'appartamento dell'ultimo piano del palazzo…

3 ore ago

Biancavilla, violenta la figlia minorenne della sua convivente e costringe la donna ad assistere

Avrebbe abusato sessualmente della figlia piccola della sua convivente, obbligando la donna ad assistere alle…

3 ore ago

La convention di Forza Italia a Palermo. Tajani: «Puntiamo al 20 per cento. Alle Regionali 2027 Schifani candidato presidente»

«Puntiamo al 20 per cento» a livello nazionale. È questo l'auspicio di Antonio Tajani, ministro…

8 ore ago

Lampedusa, dieci persone picchiano tre bersaglieri dell’esercito

Accerchiati e aggrediti da una decina di persone. Ieri sera a Lampedusa tre bersaglieri dell'esercito…

19 ore ago