Il verso poetico ha perso gran parte della sua qualità fàtica. Sempre più lo si può trovare decontestualizzato tra le frasi e i messaggi di dedica di vari social network come Facebook. Come sostiene Rosario Castelli, docente di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia, «oggi, purtroppo, c’è un paradosso: gli studenti delle facoltà umanistiche conoscono la poesia fino alla fine del Novecento, poi è come se la poesia non esistesse più. Ma soprattutto scrivono e leggono poesia senza sapere cosa è diventata oggi, come si consuma e come si produce».
Questa triste verità non riguarda due studentesse della Facoltà di Catania, Patrizia Guarino e Alessia Tsagris, che hanno deciso di organizzare, proprio al Monastero dei Benedettini, un ciclo di incontri sulla poesia contemporanea e su come il verso poetico si sia evoluto nell’ultimo secolo. Per realizzare il loro progetto, ribattezzato ‘ilversopresente‘, hanno chiesto aiuto ad alcuni docenti della Facoltà di Lettere, tra cui il prof. Castelli, che ai microfoni di Radio Zammù ha presentato l’evento. «Si tratta di una serie di sei incontri con poeti contemporanei, che apriranno dei dibattiti sui temi, le tecniche compositive e le finalità espressive del verso presente. La caratteristica fondamentale, che mi rende particolarmente orgoglioso, è che questa è un’iniziativa promossa interamente da studenti. Solitamente le manifestazioni culturali all’interno delle facoltà vengono imposte dall’alto agli studenti che poi partecipano. Stavolta è successo al contrario, con gli studenti che hanno proposto a me e al prof. Di Grado di coordinare i sei incontri.»
Ogni incontro avrà un tema specifico e darà a tutti i presenti l’opportunità di poter incontrare direttamente i poeti. Questi discuteranno circa il ruolo della poesia contemporanea, della poesia dialettale, della poesia femminile e del rapporto tra poesia e musica. Per quest’ultima specifica occasione sarà ospite d’onore Franco Battiato. «Battiato – continua Castelli – sarà con noi il 29 aprile per discutere dell’integrazione tra poesia e musica, di sperimentazione in genere. È un artista poliedrico, che sarebbe riduttivo definire solo un cantante o un compositore. È la persona ideale per rispondere sulle modalità del rapporto tra poesia e musica. Ormai parte della poesia contemporanea non può prescindere dall’incontro con la musica. In questa occasione speriamo anche di poter leggere qualche saggio da parte dei performer presenti. Affinché diventino portavoce del messaggio che musica e poesia vivono in un rapporto assolutamente integrale, con una totale commistione delle loro strutture compositive».
Per gli studenti c’è la possibilità di riconoscimento di crediti formativi, previa presentazione di elaborati scritti.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…