Il fascino di Palermo degli inizi del secolo scorso, ben testimoniato da letterati e uomini di scienza di tutto il mondo, ora è possibile riviverlo anche per noi uomini del ventunesimo secolo grazie a Occultus – Cabala Mediterranea, avventura grafica punta e clicca sviluppata da un team totalmente palermitano. Occultus è un videogioco creato da Sylphe Labs, studio indie basato proprio a Palermo, che racconta, attraverso misteri ed enigmi, un’avventura tra le strade e le piazze del capoluogo siciliano. Riprendendo elementi caratterizzanti, quali colori, forme e stili architettonici, gli sviluppatori sono riusciti a ricreare l’atmosfera che si respirava nei primi decenni del ‘900 ricreando i mercati rionali, le strade del centro, i piccoli vicoli, le ville liberty e le borgate più caratteristiche.
Luca Alba, Paolo Gallo, Filippo Vela e Giuseppe Di Girolamo, gli sviluppatori, hanno voluto creare un’avventura «la cui storia è nata da spunti della nostra tradizione ma è stata interamente sviluppata come trama originale e fantastica, senza alcuna ambizione o velleità letteraria, con un pizzico di magia e di mistero». Ci troviamo così davanti a una Palermo misteriosa ed esoterica, all’interno della quale il protagonista deve muoversi per risolvere l’enigma della scomparsa del nonno, che lo aveva invitato a raggiungerlo. Una trama che poi ci porta alla scoperta di altri misteri, tra gallerie scavate sotto la città e vecchi qanat.
Palermo diventa set per un’avventura grafica il cui comparto tecnico sta riscontrando parecchio successo per il suo stile quasi barocco per ricchezza di dettagli, che ben si accosta al periodo storico rappresentato. Perfino i personaggi sono caratterizzati fedelmente, tra dialoghi in siciliano e naturalmente costumi dell’epoca. Per tutto questo Occultus – Cabala Mediterranea ha riscontrato l’interesse di due rinomati publisher e oggi è disponibile sia in download su Adventure Planet, che in formato fisico da GameStop.
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…