Il 12 è andato in pensione dal primo ottobre e al suo posto una serie di numeri alternativi che si propongono di sostituirlo: 1288, 1254, 892 892... Ma i costi?
La guerra dei numeri
Ci siamo ormai abituati a quei due strani “gemelli”, un po’ stupidi e vestiti di rosso, che dall’alba al tramonto ci ripetono 892 892; ci siamo affezionati ai due pupazzi, anch’essi rossi, che cantano: “non c’è 12 senza 88“; abbiamo scritto ovunque 1254 e “risposto” al 1240, al “pronto” di Pagine Bianche. Ma alla fine tra tutti questi numeri non abbiamo capito niente!
Per iniziare a far luce su questa nuova realtà dobbiamo ricordarci del vecchio 12. E partire proprio dalla sua “andata in pensione” dal primo ottobre scorso. Questo non vuol certo dire che adesso nel nostro sistema numerico dopo l’undici ci sarà il tredici, ma che il servizio di informazioni sugli abbonati è stato liberalizzato e che al suo posto ci sono una serie di numeri, quelli elencati all’inizio, che offrono gli stessi servizi. Si, ma a che prezzi?
Facciamo i conti in tasca a questi numeri. Tutti offrono lo stesso servizio, dando informazioni sui numeri di utenti privati, aziende, esercizi commerciali e altro. Ma ciascuno applica delle tariffe diverse. Quanto ci costerebbe in questo modo conoscere un numero di telefono? Partendo dal fatto che il tempo medio per ricevere un’informazione è di circa tre minuti – anche se alcuni di questi operatori promettono tempi più brevi – facciamoci due conti.
Con l’ 892 892, per avere un’informazione, si spende circa 5.50 da un telefono fisso o da un cellulare Tim o Wind e addirittura circa 7.30 da Vodafone. Per quanto riguarda il 1288 i costi sono: da fisso circa 5.70 , da Tim 4 e 5.5 dagli altri gestori. Chiamando il 1254 invece pagheremmo un’informazione circa 5 da fisso, mentre per conoscere le tariffe da un cellulare dovremmo consultare il nostro gestore (ho provato a chiedere informazioni al call center di Wind che non mi ha saputo dare nessuna informazione a riguardo). Il 1240 di pagine bianche ci da informazioni per la modica cifra di circa 4.30 da telefoni fissi, 5.70 da Tim, 5.80 da Vodafone e 6.20 da Wind.
Abbiamo visto che in tre minuti si può spendere, per la stessa informazione, da 4 a 7 . Prima con il 12 si spendevano solo 2 … il che significa che il costo di questo stesso servizio è più che raddoppiato!!!
Il Codacons ha proposto il costo unico per informazione, e ha pensato di entrare nel settore istituendo un suo numero che dia le stesse informazione sugli abbonati, prendendo i dati da siti internet che le offrono in maniera gratuita, al costo di una normale telefonata.
C’è da dire che spesso alcuni numeri non vengono neanche trovati, e che proprio per questo l’ 892 892 ha pensato al rimborso se non si è soddisfatti.
A questa famiglia di numeri si aggiungono per diritto l’ormai consolidato 89 24 24 Pronto Pagine Gialle, anche questo con tariffe alte e difficili da calcolare, e il 412 che cesserà di esistere dal primo dicembre.
Insomma, una marea di numeri per gli stessi servizi a prezzi troppo alti. Forse per avere un numero di telefono è meglio tornare a consultare il vecchio e caro elenco telefonico. O utilizzare i siti internet gratuiti.