La donna tra Ruggero e Federico II

“La donna nel costume e nella giurisprudenza medievale siciliana”: questo il tema della giornata di studio organizzata e promossa dall’associazione culturale “Archikromie”, che si terrà domani, 8 marzo, a Palermo, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, al Complesso Steri in piazza Marina, con inizio alle 9:00.
Un momento di riflessione sul ruolo femminile nella regalità siciliana, nell’arco temporale contrassegnato, nel pieno medioevo, dalla presenza del gran Conte Ruggero fino a Federico II.
“Si è scelto – spiega l’architetto Francesca Aiello, presidente dell’associazione – di approfondire il tema dell’influenza delle reggenti dell’epoca, ognuna simbolo di una svolta nella storia del regno isolano, e il cui ruolo non era ovviamente limitato alla procreazione in favore del regno stesso: al contrario, è possibile affermare che ciascuna di esse abbia impresso un cambiamento nel costume e nella giurisprudenza medievale siciliana durante il proprio periodo di reggenza.”
“Nel nostro viaggio culturale a ritroso nel passato – spiega Aiello – vogliamo focalizzare l’attenzione anche sul presente, per contribuire al dibattito che, oggi, si snoda attorno al ruolo dell’universo femminile nella società contemporanea: scoprire come eravamo e capire chi siamo diventate, tra le tante difficoltà da affrontare con l’equilibrio e la forza che ci caratterizzano da sempre”.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vedrà inoltre la presentazione di una pubblicazione dedicata allo stesso argomento della giornata di studio, realizzata dall’associazione.
I lavori saranno introdotti dall’architetto Aiello e proseguiranno con gli interventi della docente universitaria e antropologa Rita Cedrini, dell’avvocato penalista Francesca Fucaloro, dello storico Pasquale Hamel e di Aurora Prestianni, stagista presso “Archikromie”.

foto tratta da frondaprecaria wordpress

 

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

3 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

13 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

14 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

17 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

17 ore ago