Dal nostro inviato
Inizia il rush finale per il titolo
dal nostro inviato
Melbourne – Esaurita la prima settimana da oggi al Melbourne park è il momento degli ottavi di finale. Prima di occuparci delle partite che verranno sarà il caso di sottolineare che la giornata di ieri è stata forse la più interessante della prima settimana del torneo. Molto merito va ad Andreas Seppi, che è riuscito a raggiungere per la prima volta nella sua carriera la seconda settimana di uno slam, e in maniera molto convincente. L’altoatesino ha infatti superato in una partita molto appassionante il croato Marin Cilic, che ritroverà tra due settimane a Torino per il primo turno di Coppa Davis. Per l’italiano si è trattata della seconda vittoria consecutiva al quinto set, ed entrambe recuperando uno svantaggio di 2 set a 1. Ma la clamorosa sorpresa è arrivata proprio dall’avversario che incontrerà Seppi per provare a raggiungere i quarti, il francese Jeremy Chardy, che ha clamorosamente eliminato uno dei possibili vincitori, l’argentino Del Potro in 5 set e dopo aver sciupato un vantaggio di 2 set a zero. Non ce l’ha fatta invece la palermitana d’adozione Roberta Vinci, alla quale non è bastato un match point per superare la russa Vesnina, davvero un peccato.
Da oggi si comincia con Ferrero e Nishikori con lo spagnolo nettamente favorito. Sarò poi il turno di Almagro e Tipsarevic (partita equilibrata, con lo spagnolo che parte forse leggermente favorito) e poi gli strafavoriti Berdych, contro Andersson, e il numero 1 del mondo Novak Djokovic, contro lo svizzero minore Wawrinka.
Tra le ragazze si profila un interessante match tra la Radwanska e la rediviva Ivanovic, mentre la Sharapova dovrebbe superare la Flipkens senza particolari difficoltà. Kerber Makarova, con la russa che potrebbe fare il colpaccio, e Na Li Georges chiudono il tabellone della prima giornata degli ottavi.