Cronaca

Indagato il medico che aveva in cura Matteo Messina Denaro

È indagato Alfonso Tumbarello, il medico che aveva in cura Andrea Bonafede, alias Matteo Messina Denaro. Il 70enne di Campobello di Mazara – cittadina del Trapanese dove è stato trovato anche il covo in cui il boss stragista ha trascorso l’ultimo periodo di latitanza – per decenni è stato il medico di base in paese di Messina Denaro. Fino a dicembre, quando è andato in pensione. Tumbarello, fino a qualche mese fa, è stato medico del vero Andrea Bonafede. Il 59enne residente a Campobello di Mazara di cui l’ormai ex latitante avrebbe preso in prestito l’identità. Tumbarello avrebbe prescritto le ricette mediche a nome dell’assistito. Ieri i carabinieri hanno perquisito le abitazioni di Campobello di Mazara, di Tre Fontane e l’ex studio del medico che è stato anche interrogato dagli inquirenti.

Tumbarello ha anche un passato politico: si è candidato nel 2006 alle elezioni regionali nella lista Casini-Udc collegata a quella regionale Per la Sicilia Cuffaro Presidente. L’attuale commissario regionale della Democrazia cristiana – condannato a sette anni di carcere (scontati) per favoreggiamento aggravato a Cosa nostra – fu eletto battendo Rita Borsellino e Nello Musumeci. Nel 2003 Tumbarello era stato eletto nella lista dell’Udc al Consiglio provinciale di Trapani. Poi Tumbarello si è anche candidato nel 2011 come sindaco di Campobello di Mazara, con l’appoggio della lista del Popolo delle Libertà.

«Gli inquirenti accerteranno cosa c’entra il dottor Alfonso Tumbarello con Messina Denaro, ma è certo che non c’entra niente con me», dichiara in una nota il commissario regionale della Dc Totò Cuffaro. «Nel 2006 la mia lista, era la Lista del Presidente chiamata Arcobaleno, e il dottor Tumbarello non era candidato con la mia lista, era candidato nella lista della Udc e le candidature di Trapani non sono state scelta da me. Nel 2011 – aggiunge – quando si è candidato a sindaco, io ero già in carcere e, quindi, non l’ho potuto scegliere come candidato».

Redazione

Recent Posts

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’ esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

4 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

14 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

14 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

15 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

16 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

17 ore ago