La clinica privata è stata chiusa per un anno. Secondo i pm, gli accertamenti più importanti venivano simulati ma non effettuati, per risparmiare sui costi della struttura. Ecco i nomi degli indagati, sospesi a vario titolo dall'esercizio della professione
Indagati dirigenti e medici della Di Stefano Velona Esami «taroccati» per lucrare sui rimborsi pubblici
Su disposizione dei dirigenti, alcuni medici della clinica privata Di Stefano Velona, che si trova in via Sant’Euplio, «sorvolavano» sugli esami sanitari e diagnostici «per massimizzare i ricavi a discapito della tutela del diritto alla salute dei pazienti». Ne è convinta la procura di Catania, che oggi ha convocato una conferenza stampa per illustrare i dettagli dell’indagine. Secondo i pm, nella struttura sanitaria privata esisteva una «prassi» secondo cui venivano omessi gli accertamenti più costosi «in modo tale da incamerare l’intero rimborso pubblico, riducendo al minimo le spese per la clinica». «Si lucrava in maniera indegna sulle persone», dichiara il procuratore capo Carmelo Zuccaro.
In questa logica, spiegano i magistrati in conferenza stampa, «La diagnosi della masse di volta in volta asportate ai pazienti veniva lasciata all’intuito del medico». L’indagine è sorta dalla denuncia di un cittadino che, recatosi al centro per un nodulo all’inguine, si sentì rispondere che si trattava di un semplice lipoma. Che invece era un tumore. La clinica è stata chiusa per un anno. Le persone indagate sono state sospese a vario titolo dalla professione. Sequestrati oltre 100mila euro.
Clicca qui per tutti i dettagli dell’inchiesta.
I nomi degli indagati:
Nunzio Di Stefano Velona, sospeso per un anno dall’esercizio della professione
Maria Ornella Di Stefano Velona, sospesa per un dall’esercizio della professione
Alfio Sciuto, sospeso per un anno dall’esercizio della professione
Sebastiano Villarà, sospeso per un anno dall’esercizio della professione
Giuseppe Adamantino, sospeso per due mesi dall’esercizio della professione
Giuseppe Renzo Roberto Calanducci, sospeso per due mesi dall’esercizio della professione
Altri provvedimenti:
Sequestro di 105mila 928 euro, per truffa ai danni del servizio sanitario locale
Sospesa per un anno l’attività della clinica Di Stefano Velona