Una donna vestita con abiti maschili fu consacrata papa con il nome di Giovanni VII
Incontro Internazionale: Emmanuìl Roìdis
Una donna vestita con abiti maschili nell’855 fu consacrata papa e assunse il nome di Giovanni VII. L’inganno venne scoperto dopo due anni e mezzo quando essa partorì durante una processione, tra il Colosseo e la chiesa di S. Clemente. E’ storia autentica o leggenda?
Per mille anni polemisti cattolici e protestanti si sono dati battaglia analizzando le antiche testimonianze e le fonti documentaristiche. La dissoluta vita di alcuni papi, i quali si facevano condizionare da donne lussuriose e ambiziose, ha spesso confuso le idee degli storici. Ma alla fine il mistero della papessa Giovanna sembra risolto.
Venerdi 26 Novembre 2004 alle ore 9.00, organizzato dalla Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca della Facoltà di Lingue, e con il patrocinio del Ministero Ellenico della Cultura e del Ministero Cipriota dellIstruzione, si svolgerà al Refettorio Piccolo del Monastero dei Benedettini l Incontro Internazionale: Emmanuìl Roìdis. Cento anni dopo (1904-2004).
La fama di Roìdis (1836-1904) è legata al tema scandaloso de “La Papessa Giovanna” (1866), studio medievale su una donna divenuta cardinale e poi papa, e infine lapidata dalla folla dopo aver dato alla luce un bimbo. Eminenti ospiti greci delle Università di Atene, Salonicco, Ioannina e Cipro, introdotti dalla Prof. Anna Zimbone (Letteratura Greca Moderna) parleranno dellopera di Roìdis, presentata dal suo autore come un saggio storico sul Medioevo, che mostra tuttavia una chiara tendenza al puro divertimento e allevasione letteraria, ben rappresentando la tradizione di canzonatura contro ogni forma di ipocrisia e di ambiguo moralismo.
Alle ore 19,00 in Aula Magna, Organizzato a cura di Anna Zimbone, “Novembre e pioggia e memoria.”, lettura liriche dai poeti Titos Patrikios, Michail Pierìs, Mimis Souliotis. Interventi di Titos Patrikios e Vincenzo Rotolo.
Concerto di Angela Iannuzzi (soprano), Andrea Nicas (baritono) e Krini Costopoulou al pianoforte.
Con il patrocinio dei Dipartimenti di Filologia Moderna, Interdisciplinare di Studi Europei, Scienze della cultura dell’Uomo e del Territorio, Scienze Umane. Sotto l’Egida del Ministero Ellenico della Cultura e del Ministero Cipriota dell’Istruzione e della Cultura.