Incendio Stromboli, la procura apre un’inchiesta Sindaco: «Cittadini hanno lottato contro fiamme»

Il procuratore di Barcellona Pozzo di Gotto Giuseppe Adornato ha aperto un’inchiesta dopo l’incendio divampato ieri sull’isola di Stromboli. Le fiamme si sarebbero sviluppate nel corso delle riprese della fiction sulla Protezione civile. Vigili del fuoco e carabinieri stanno raccogliendo delle testimonianze per capire la dinamica dell’incendio. Secondo quanto ricostruito, adesso la procura vorrebbe chiarire perché la produzione ha deciso di simulare un incendio poi realmente divampato anche per il forte vento di scirocco. 

Si indaga sulle cause, che potrebbero essere legate al set della Rai per le riprese. A tal proposito, è intervenuto Michele Anzaldi, segretario della commissione di vigilanza Rai. «È urgente che la Rai faccia chiarezza su ciò che è accaduto a Stromboli – scrive in una nota – un disastro ambientale gravissimo per l’incendio che, secondo notizie diffuse da ieri ma per il momento non confermate, sarebbe divampato dal set di una fiction del servizio pubblico che si sta girando sull’isola, dove si sarebbe simulato un rogo. In attesa delle indagini delle autorità competenti, la Rai dica ufficialmente cosa è successo, è inspiegabile questo silenzio. Presenterò un’interrogazione in commissione di vigilanza». 

Sulla vicenda si è espresso anche il sindaco Marco Giorgianni. «È stato un miracolo che non ci sono vittime – dice il primo cittadino – ma il merito va senza dubbio alla cittadinanza che ha lottato contro le fiamme come non mai. Io non ho dato alcuna autorizzazione alla troupe. Quell’area non è di mia competenza essendo una riserva naturale orientata e quindi sotto il controllo della forestale. Adesso vogliamo capire eventuali responsabilità. I nostri avvocati sanno cosa sì deve fare».

Redazione

Recent Posts

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

42 minuti ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

2 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

3 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

3 ore ago

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

4 ore ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

4 ore ago