Un vasto incendio sta interessando da ore la zona compresa tra la vallata del cosiddetto Signore della Città e via Stazzone, alle porte del centro urbano di Caltanissetta. Le fiamme, alimentate dal vento di scirocco e da temperature torride che oggi hanno toccato i 36 gradi, stanno divorando sterpaglie e macchia mediterranea, generando una densa […]
Incendio a Caltanissetta, impegnati elicottero e Canadair
Un vasto incendio sta interessando da ore la zona compresa tra la vallata del cosiddetto Signore della Città e via Stazzone, alle porte del centro urbano di Caltanissetta. Le fiamme, alimentate dal vento di scirocco e da temperature torride che oggi hanno toccato i 36 gradi, stanno divorando sterpaglie e macchia mediterranea, generando una densa coltre di fumo che ha reso critica la viabilità in diversi punti della città.
Sul posto operano squadre dei vigili del fuoco di Caltanissetta e del corpo forestale, supportati anche da un elicottero antincendio. La complessità dell’intervento ha reso necessario il coinvolgimento di un Canadair, mentre sono in arrivo rinforzi dai comandi dei pompieri di Enna. La situazione è costantemente monitorata dalle forze dell’ordine, con la polizia impegnata a gestire le criticità legate alla circolazione e alla sicurezza pubblica. Al momento, fortunatamente, non si segnalano evacuazioni, ma l’evoluzione dell’incendio viene seguita con la massima attenzione. Un fronte di fuoco difficile da domare, reso ancora più pericoloso dalle condizioni meteo estreme che da giorni interessano la Sicilia interna.