Il rogo è scoppiato all'alba di ieri. Alcuni testimoni avrebbero visto delle persone fuggire dalla zona. Distrutte una Fiat Tempra e una Daewoo Matiz di proprietà di un bracciante e di un impiegato. Danni anche all'edificio davanti al quale erano parcheggiate
Incendiate due automobili a Paternò Per i carabinieri probabile matrice dolosa
Alba infuocata quella di ieri a Paternò, dove poco dopo le 4.30 due auto in via Lombardia hanno preso fuoco, allarmando i residenti della zona per il denso fumo nero che ha invaso le abitazioni. Conducono le indagini i carabinieri del comando stazione di Paternò. Secondo i militari si tratta di probabile matrice dolosa. A prendere fuoco una Fiat Tempra e una Daewoo Matiz.
L’origine del rogo è ancora incerta, dato che sul posto non è stato rinvenuto alcun oggetto o contenitore in plastica che faccia pensare ad un incendio doloso; eppure secondo alcune segnalazioni fatte dai residenti, sembrerebbe che subito dopo l’inizio dell’incendio alcune persone si allontanassero dalla zona correndo. Le auto, i cui proprietari sono un bracciante agricolo e un impiegato, hanno subito danni rilevanti: la Fiat Tempra danneggiata nella parte anteriore e la Matiz in quella posteriore. Non ancora chiara da quale auto le fiamme siano partite.
Immediatamente i residenti della zona svegliata dal botto dell’esplosione della Tempra hanno allertato gli uomini del 115 del distaccamento di Paternò, i quali hanno lavorato celermente per evitare che le fiamme coinvolgessero altre auto parcheggiate nelle vicinanze. Le fiamme hanno danneggiato la facciata dell’abitazione dinanzi alla quale le auto erano in sosta: distrutto un portone in legno, pareti annerite, del fumo è entrato dentro la casa e i fili dell’energia elettrica si sono liquefatti.
I carabinieri nella mattinata di ieri hanno ascoltato i proprietari delle auto e i loro familiari. Sul fatto mantengono il massimo riserbo.