In ricordo di Nino Aquila

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SICILIA-CATALUNYA” HA RICORDATO A PALERMO LA FIGURA ED IL RUOLO CULTURALE E SOCIALE DI UN GRANDE INTELLETTUALE

da Giuseppe Sorrentino
del direttivo del Fronte naziona siciliano
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Si conclusa, nella tarda mattinata di oggi, l’Assemblea spontanea di Iscritti e di Simpatizzanti, svoltasi a Palermo, nei locali di via Brunetto Latini, 26, per ricordare NINO AQUILA – notissimo esponente della Cultura Siciliana e Siciliano illustre egli stesso, – scomparso proprio in questi giorni, all’età di 88 anni.

Di Nino Aquila è stato sottolineato l’impegno professionale di medico. Ed il ruolo di Poeta, di testimone della Palermo del secolo scorso e di INNAMORATO della Sicilia; il “primato”, conquistato oltre mezzo secolo fa e mantenuto in campo filatelico. Aquila era stato scrittore, ricercatore e storico, fra i più preparati e conosciuti d’Europa. Non a caso è stato definito un Uomo del “Rinascimento”. Fra gli ultimi incarichi ricoperti va ricordato quello di Direttore del Museo del Risorgimento presso la Società Siciliana di Storia Patria.

A questo proposito, è doveroso rendergli merito per la serietà con la quale aveva svolto quest’ultimo prestigioso incarico, fino alla sospensione dell’attività della Società Siciliana di Storia Patria.

Per completezza di informazione, merita considerazione il fatto che Nino Aquila amasse talvolta precisare che lui si riconosceva, sì, nei valori e negli ideali del Risorgimento italiano, ma non si era mai tirato indietro nel rivendicare il diritto alla Verità del Popolo Siciliano su quante ingiustizie e vessazioni la Sicilia era stata costretta a subire.

Tutti d’accordo sul fatto che la scomparsa del Dr. Aquila lascia un vuoto difficilmente colmabile.Numerosi i contributi alla commemorazione pervenuti anche telefonicamente. Lavori dell’Assemblea sono stati coordinati dal poeta e scrittore Giovanni Basile.

Foto di prima pagina trata da palermotoday.it

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]