Il 22 febbraio del 2011 moriva a palermo luomo che - fra laltro - porto in sicilia la fiat e che credeva nella sicilia produttiva
In ricordo di Domenico ‘Mimi’ La Cavera
IL 22 FEBBRAIO DEL 2011 MORIVA A PALERMO LUOMO CHE – FRA LALTRO – PORTO IN SICILIA LA FIAT E CHE CREDEVA NELLA SICILIA PRODUTTIVA
da Giuseppe Scianò
leader dei Fronte nazionale siciliano
riceviamo e volentieri pubblichiamo
Gli Indipendentisti di lu FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU, nella ricorrenza del terzo anniversario della morte, ricordano che Domenico ‘Mimi LA CAVERA fu uno dei principali protagonisti della vita politica ed economica della Sicilia, soprattutto ma non solo nel tormentato periodo del primo trentennio di vita della Regione siciliana.
La Cavera fu lUomo che aveva fatto arrivare in Sicilia la FIAT e che cercò, sempre e concretamente, di spezzare il monopolio del petrolio sulla Sicilia mantenuto dalla GULF OIL, facendo scendere in Sicilia lENI capitanato da Enrico MATTEI ( nel bene e nel male).
Fu, insomma, UN SICILIANO DI TENACE CONCETTO, che credeva nella Sicilia produttiva, che scommetteva sulla ipotesi della INDUSTRIALIZZAZIONE della Sicilia. Lindustrializzazione era da lui considerata la strada più sicura per lo sviluppo della stessa Sicilia e per il progresso ed il futuro del Popolo Siciliano.
Fondò la CONFINDUSTRIA e la SOFIS. Stimolò tutte quelle iniziative che potessero fare rinascere in Sicilia la cultura del lavoro e della produttività.
Fece, altresì, unopera certosina di indottrinamento e di convincimento sulle forze sane della Società Siciliana, sulla borghesia non parassitaria e sullimprenditoria, sulle grandi potenzialità di valorizzazione qui, in Sicilia, e sulle prospettive, per il Popolo Siciliano nel suo complesso, di assumere un ruolo di primo piano nelleconomia siciliana, innanzi tutto, ed anche in quella italiana, europea e mediterranea.
Fu meridionalista e sicilianista e cercò di imprimere alla Cassa per il Mezzogiorno, prima, e poi allo SVIMEZ quella strategia per la promozione, per la rinascita e per lo sviluppo economico del Mezzogiorno e della Sicilia, che ancora oggi tarda ad arrivare.
LFNS Sicilia Indipendente ritiene che il ricordo del Progetto LA CAVERA, della sua figura e del suo impegno, siano molto attuali oggi, nel momento in cui in Sicilia imperversano fenomeni di DE-INDUSTRIALIZZAZIONE e, peggio, di DE-SICILIANIZZAZIONE.
E mentre avviene che, di fatto, la classe politica italiana, nonché quella siciliana, nonchè i Governi e i Partiti che rappresentano luna e laltra, lasciano che muoia il POLO INDUSTRIALE di TERMINI IMERESE e che non decolli alcuna seria strategia siciliana per leconomia siciliana.
Foto di Domenico La Cavera in prima pagina tratta da dagospia.com