In una gara terminata 0-0 e piena di noia e sbadigli, la squadra di mister Calori si impone sugli aretusei soltanto dopo i calci dal dischetto. Adesso agli ottavi affronteranno la vincente di Catania-Cosenza
Il Trapani batte il Siracusa ai rigori Granata agli ottavi di Coppa Italia
Il Trapani approda agli ottavi di finale di Coppa Italia di serie C. La squadra di mister Calori si impone soltanto ai rigori sul Siracusa, dopo lo 0-0 di tempi regolamentari e supplementari. Una gara avara di emozioni, quella del Provinciale, dove l’assoluta protagonista è stata la noia. Adesso i granata affronteranno la vincente di Catania-Cosenza che si giocherà domani.
Prima occasione per gli ospiti con Mazzocchi, il cui tiro-cross termina di poco alto sopra la traversa. Lo stesso attaccante, al 13’, fallisce da pochi passi su cross di Mangiacasale. Il Trapani si fa vedere al 20’ con Rizzo, il cui tentativo da pochi metri, su servizio di Taugourdeau, termina alto. Ci prova anche Dambros, poco dopo, ma la sfera è bloccato da D’Alessandro. Alla mezz’ora, grande occasione per il Siracusa: bella azione di Toscano che scappa via sulla sinistra e mette in mezzo per Mazzocchi, la cui volée è imprecisa. Prima dell’intervallo, Trapani vicinissimo al gol: sugli sviluppi di una punizione, Silvestri colpisce col destro, il pallone rimbalza a terra e termina alto.
La ripresa comincia senza cambi da una parte e dall’altra. A partire meglio nella seconda frazione è la squadra granata, pericolosa con Visconti, Dambros, Bajic e Silvestre, quest’ultimo con una rovesciata che termina di poco alta. Gli aretusei rispondono con Mucciante su assist di Plescia, ma Pacini riesce a bloccare. Lo stesso Plescia al 77’ avrebbe una buona occasione, ma manca l’aggancio su assist di Vicaroni. Tre minuti più tardi, il Siracusa resta in dieci per un fallo di De Vito su Evacuo che costa al difensore la seconda ammonizione. Sulla punizione, Palumbo pericolosissimo, ma D’Alessandro vola e salva i suoi. All’87’ proteste degli azzurri: Vicaroni aggancia in area e conclude col sinistro, Silvestri respinge forse con un braccio ma l’arbitro lascia correre. Si va così ai supplementari sullo 0-0.
In avvio di supplementari, padroni di casa pericolosissimi con Evacuo sugli sviluppi di un corner, ma D’Alessandro salva con un intervento miracoloso. Granata ancora in avanti con una ripartenza, Steffé chiede l’uno-due a Evacuo che però lo serve male. Gli ospiti faticano ad affacciarsi in avanti e il Trapani ci prova anche con una conclusione senza pretese di Bajic. Le squadre sono ormai stanche e la gara si deciderà ai rigori. Dal dischetto subito errore di Mucciante per gli aretusei, dall’altra parte vanno a segno Steffé e Taugourdeau e per gli azzurri sbaglia anche Grillo. Poi è Evacuo a realizzare il rigore che porta il Trapani agli ottavi.
LE PAGELLE
Pacini 6 Gara di ordinaria amministrazione per il portiere granata che si fa trovare pronto in quelle rare occasioni in cui viene chiamato in causa.
Canino 6 Prova tutto sommato buona da parte del numero 17 che gioca in un ruolo non propriamente suo dando una mano alla difesa. Dall’83’ Culcasi 6 Trapanese di nascita, fa il suo esordio stagionale in maglia granata. Al di là dell’emozione, gioca con molta tranquillità.
Silvestri 6,5 Il centrale granata continua nel suo ottimo momento e gioca un’altra ottima gara. Bene in fase di copertura, punge non poco anche in occasione dei calci piazzati in favore dei padroni di casa.
Visconti 6 Impiegato da centrale, soffre un po’ inizialmente ma poi si adatta alla nuova posizione. E il Siracusa dalle sue parti si affaccia raramente.
Bajic 6 Spinge poco nei tempi regolamentari, dedicandosi più a compiti di copertura. Molto meglio durante i supplementari, quando conclude in porta e mostra anche una discreta personalità.
Maracchi 6 Prestazione sufficiente per il numero 19 granata: bene in fase di copertura, ma non riesce a rendersi pericoloso in avanti. Dal 57’ Palumbo 6,5 Dà alla squadra di Calori un pizzico di imprevedibilità in più e si rende pericolosissimo nel finale con una punizione respinta da D’Alessandro in corner.
Taugourdeau 5,5 Al rientro in campo dall’infortunio, non gioca una gara indimenticabile. Sbaglia qualche appoggio di troppo, ma almeno realizza il suo tentativo dal dischetto.
Steffé 5,5 Non riesce a farsi notare e a rendersi pericoloso con gli inserimenti. Ottima occasione soltanto nei supplementari, quando orchestra una ripartenza e prova a dialogare con Evacuo che però lo serve male.
Rizzo 6 L’esterno sinistro granata sta continuando a ritagliarsi uno spazio importante. Bene in fase propositiva, cura anche quella difensiva anche se cala con il passare dei minuti.
Reginaldo 5,5 Leggermente sottotono l’attaccante brasiliano, che non ha mai tra i suoi piedi un pallone buono per provare a sbloccare il risultato. Dal 57’ Evacuo 5,5 Anche l’ex Parma non riesce a fare la differenza, sebbene vada vicinissimo al gol durante i supplementari. Calori lo inserisce per spaccare la partita, lui non svolge il compito a dovere.
Dambros 5 Ha la sua occasione per mettersi in mostra. Il giocatore è volenteroso, ma conclude in porta soltanto due volte e non mette in difficoltà D’Alessandro. Sicuramente può fare di più.
Calori 6 Il mister l’aveva detto e l’ha fatto, sfruttando la gara per testare chi aveva giocato meno finora. Anche dall’altra parte Bianco ha ragionato così e lo spettacolo ne ha risentito. Ma quantomeno il match sarà servito per mettere minuti nelle gambe di altri elementi che potranno rivelarsi importanti.
Siracusa: D’Alessandro 7, Punzi 6,5, Mucciante 6,5, De Vito 4,5, Grillo 5,5, Di Grazia 5,5 (99’ Guerci s.v.), Toscano 6,5, Vicaroni 5,5, Mangiacasale 5, Plescia 5,5 (82’ Daffara 6), Mazzocchi 6 (73’ Bernardo 5,5). All. Bianco 6.