Sarà Il Test di Roberto Ciufoli a inaugurare Una Stagione a 4 Stelle-Gilberto Idonea 2022. La rassegna firmata dal direttore artistico Alessandro Idonea e intitolata al suo storico fondatore, il compianto Gilberto, prenderà il via il 22 e 23 gennaio al teatro Metropolitan di Catania. «Il momento, purtroppo, non è dei migliori – spiega Idonea – Abbiamo iniziato la campagna abbonamenti in concomitanza con il recupero degli spettacoli della passata stagione e ci siamo subito resi conto del forte calo delle prenotazioni e questo dipende, sicuramente, dal particolare momento storico che stiamo vivendo. È dura ma andiamo avanti e vi ricordiamo che il teatro è un posto sicuro. Due ore di spettacolo dal vivo dovrebbero prescriverle anche i medici, soprattutto se ci si diverte!»
Sabato e domenica sul palcoscenico del Metropolitan Roberto Ciufoli, che firma anche la regia dello spettacolo, sarà in compagnia di Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchivengono. La storia è quella di Hèctor e Paula, una coppia con qualche problema economico. I due devono affrontare la scelta che gli propone il vecchio amico Toni, ossia accontentarsi di una piccola ma immediata fortuna o aspettare lunghi anni per decuplicarla? In attesa che li raggiunga per cena Berta, la giovane fidanzata di Toni e psicologa di successo. Una decisione apparentemente semplice si trasforma presto in un dilemma, che inizia come un semplice e teorico test di personalità, in un clima di divertita amicizia, e diventa sempre più causticamente feroce, fino a mettere progressivamente a nudo i caratteri dei quattro commensali.
«Il Test è un incontro tra amici – spiega Ciufoli, intervenuto sulle frequenze di Radio Fantastica del gruppo RMB – Tutto parte da una domanda che sembra inoffensiva e che riprende l’arcaico dubbio “è meglio un uovo oggi o la gallina domani?“. Questo semplice interrogativo metterà a nudo i protagonisti e li trascinerà in un finale totalmente inaspettato che lascerà di stucco il pubblico che non potrà non chiedersi cosa avrebbe fatto in quella situazione». Una Stagione a 4 Stelle – Gilberto Idonea, la numero dieci – alla quale è ancora possibile abbonarsi – proseguirà il 19 e il 20 febbraio con Gatta ci cova di Antonino Russo Giusti con Bruno Torrisi, Giovanna Criscuolo e Alessandro Idonea, che riprende la regia del padre, mentre il 12 e il 13 marzo sarà la volta di Italiani brava gente, commedia brillante di Enrico Maria Falconi con Elena Russo, Ester Botta, Alessandro Sparacino, Peppe Piromalli, Federica Corda e lo stesso Enrico Maria Falconi, che racconta con ironia il fenomeno migratorio italiano, oltre ad essere un omaggio ai giganti della drammaturgia come Arthur Miller e Eduardo De Filippo.
Il 23 e il 24 aprile Una Stagione a 4 Stelle – Gilberto Idonea ospiterà gli attori comici palermitani Toti e Totino che, diretti da Roberto Spicuzza, porteranno sul palcoscenico del Metropolitan la commedia Ma tu, che lavoro fai?; infine il 14 e 15 maggio si concluderà con uno dei classici del teatro napoletano che si rifà alla commedia dell’arte: La fortuna con l’effe maiuscola di Eduardo De Filippo ed Armando Curcio, che vedrà nei ruoli dei protagonisti Manuela Ventura ed Alessandro Idonea.
«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…
I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…
Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…
Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…
Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…
«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…