Il Teatro del Fuoco tra le Eolie e le Egadi

APPUNTAMENTO DAL 26 LUGLIO AL 6 AGOSTO A VULCANO, PALERMO E FAVIGNANA. IN CALCE IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Il Festival Teatro del Fuoco festeggia la sua settima edizione e propone molte novità: alle isole Eolie, teatro delle performance di questi anni, che quest’anno saranno concentrate a Vulcano, si affianca adesso Favignana, per segnare l’ingresso delle Egadi; e la nuova sede per Palermo è la Galleria d’Arte Moderna.

“Il Festival Teatro del Fuoco- spiega la sua ideatrice, Amelia Bucalo Triglia– cresce e si evolve nel segno della condivisione, ampliando sempre di più i suoi orizzonti. Molte le novità, fedeli comunque all’anima più affascinante, antica e simbolica quale è quella del fuoco, con la sua mitologia, la sua forza e il suo fascino. Il sottotitolo di questa edizione è “Sparking Island”, per sottolineare la brillantezza e l’effervescenza dei nostri appuntamenti, dedicati ad alcuni dei luoghi naturali di maggiore bellezza delle Isole. E scegliendo a Palermo un luogo simbolo della città, nel cuore del centro storico”.

Il Festival Teatro del Fuoco, totalmente autoprodotto, si articolerà per un periodo di tempo che va dal 26 luglio al 6 agosto.

Questi i luoghi e le date.

Dal 26 al 31 luglio il Festival TDF si svolge a Vulcano, dove si terrà la serata inaugurale sulla spiaggia di Ponente, scenario naturale ai piedi della montagna di fuoco. Le giornate si articoleranno tra performances, spettacoli con artisti internazionali e, per la prima volta, alcuni appuntamenti dedicati ai più piccoli e workshop.

L’1 agosto il Festival arriva a Palermo, e per la sua unica data sceglie l’atrio della Galleria d’Arte Moderna, luogo di grande bellezza e suggestione, dove si terrà lo spettacolo con gli artisti internazionali.

Dal 3 al 6 agosto il Festival TDF sbarca per la prima volta a Favignana, scegliendo di “invadere” con spettacoli e laboratori la maggiore delle isole delle Egadi. I luoghi scelti sono la spiaggia di Lido Burrone, la piazza Matrice e le Cave, un tempo adoperate per l’estrazione del tufo.

In onore del Festival TDF, quattro celebri chef siciliani creano un piatto dedicato ai suoi colori e alla sua energia. I ristoranti sono: a Palermo, Gigi Mangia; a Lipari, Ristorante Il Filippino; a Trapani, Peppe Giuffré; a Catania (Mascalucia) Domenico Privitera.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE 

Il ”Teatro del Fuoco” è stato creato per elevare l’importanza delle isole del Mediterraneo valorizzando la cultura ed aggiungendo aspetti innovativi attraverso il coinvolgimento di interlocutori internazionali.

Quest’anno alle Isole Eolie si affiancano per la prima volte le Egadi, con la presenza di Favignana. E a Palermo la nuova sede dello spettacolo è la Galleria d’Arte Moderna, nell’ottica della continuità e della innovazione.

La prima edizione del Teatro del Fuoco è stata realizzata nel 2008 alle Isole Eolie, Patrimonio Unesco, area geografica tra le più favorite per azioni di sistema per lo sviluppo turistico e la promozione internazionale in ogni ambito. Il programma di attuazione è stato annualmente ampliato con una programmazione di iniziative estesa durante tutto l’anno che ha interessato tutte le Isole Eolie, Linguaglossa, Etna, Ustica, Palermo, Catania, Berlino, Milano, Roma, Londra, Piacenza.

Il Teatro del Fuoco nel 2009 ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano per il valore culturale, e recentemente è stato invitato a realizzare lo show del Tricolore a Roma per il Governo Italiano.

Amelia Bucalo Triglia, ideatrice del Festival TDF, dice: “Sparkling Islands”, ovvero isole scintillanti e spumeggianti, è il tema scelto per questa nuova edizione, per sottolineare l’estro creativo e il Mediterraneo, la cui valorizzazione richiede attenzione verso le risorse locali quali l’ambiente, la cultura, l’agroalimentare, nuovi strumenti per lo sviluppo economico. Questa ricchezza potenziale con il Teatro del Fuoco si traduce in sviluppo e produttività. Il festival rappresenta un valore aggiunto per l’offerta turistica dei luoghi coinvolti, capace di dirottare consistenti flussi turistici provenienti anche da destinazioni internazionali. Il Teatro del Fuoco è un media-mix diverso che utilizza spettacoli e momenti aggregativi al massimo delle potenzialità, agendo come acceleratore e moltiplicatore di risultati. Questo strumento nel 2014 viene adottato dagli hotel di Vulcano che hanno sposato l’iniziativa inserendo nel proprio pacchetto vacanza gli eventi del Teatro del Fuoco. L’occasione del Festival TDF è anche motivo di incremento turistico: lo scorso anno l’aumento delle presenze, in concomitanza degli spettacoli, si è attestata a un + 30%”.

IL PROGRAMMA: Vulcano, Palermo, Favignana

VULCANO: dal 26 al 31 luglio

GLI SHOW: Sparkling Time

Isola: Vulcano

Luogo: Mari del Sud Resort – terrazze sul mare ed anfiteatro

Quando: sabato 26 luglio 2014

Due appuntamenti, ore19 e ore 22

costo drink: 10 euro, secondo drink 6 euro

Compra un drink e vedi la performance

Le performances Sparkling Time sono programmate sulla terrazza e nell’anfiteatro del Mari del Sud Resort al tramonto e dopo cena.

Nell’attimo magico in cui il sole si inabissa nel mare, fuoco e acqua si uniscono in un gioco di luce e colori, evidenziando gli elementi naturali nella loro forza vitale, come bollicine in una coppa di champagne accompagnate da scintille di fuoco.

Gli attori che si esibiscono usano il linguaggio universale del corpo, i gesti e la mimica, costumi spettacolari. Azioni in crescendo per un esploit scintillante, che coinvolgeranno con la loro magia colorata e lucente grandi e piccoli. Dedicate al Fuoco, ingrediente fondamentale della mitologica fucina di Efesto.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’hotel Manager di Mari del Sud Resort, Rosario Arciprete, che sottolinea: < Il Festival TDF è una realtà affascinante, che catalizza l’attenzione. La natura di Vulcano e la spettacolarità delle performance saranno l’occasione di una esperienza speciale per i nostri ospiti>.

 

Titolo: Teatro del Fuoco Off

Isola: Vulcano

Luogo: Lido Baia Negra

Data: 29 luglio 2014

Ore: 22

costo 10 euro

La VII edizione del Teatro del Fuoco, international firedancing festival che trasformerà Vulcano in un villaggio vacanze apre la partecipazione agli artisti italiani prevedendo una sezione a loro dedicata e denominata Teatro del Fuoco Off.

Nasce così un nuovo adattamento del marchio creato nel 2008 per rappresentare la cultura italiana ed i suoi innumerevoli aspetti legati al fuoco.

Il Teatro del Fuoco Off da spazio ai nuovi gruppi italiani che durante la notte si esibiranno in salti sul fuoco e danze propiziatrici con cui invocano riti di procreazione per cui Vulcano si narra essere l’isola della fecondità.

Titolo: High Flame

Isola: Vulcano

Luogo: Orsa Maggiore Hotel

Data: 30 luglio 2014

Ore: 21,30 dinner show

costo cena con show: 40 euro

luoghi di vendita biglietti: Promoters ed Hotel tel. 090.9852018

Servizio Navetta da Porto ad Hotel

Rodolfo Lazzaro, manager dell’Orsa Maggiore Hotel, dice: .

Sulle terrazze e sul mare andrà in scena uno show dedicato al fuoco, attraverso molte forme espressive che fanno della fisicità e della creatività i punti di forza per questa narrazione ancestrale ed emozionante, dove la luce del fuoco è il filo conduttore delle acrobazie di artisti e atleti provenienti da molte parti del mondo, tutti insieme per questo racconto corale caratterizzato dalla sorpresa e dalla bellezza.

Gli ospiti del dinner show potranno gustare le specialità offerte su sette tavoli a km zero, uno per ciascuna delle Isole Eolie, racconteranno le specialità delle “sette sorelle”:

Ecco il Menu della serata:

APERITIVO : RUSTICI MIGNON E FRITTURINA DI GAMBERETTO DI NASSA DELLE EOLIE.

ANTIPASTI : L’ISOLA DEI FORMAGGI DI VULCANO E CRUDITE DI VERDURE DEL NOSTRO ORTO

CARPACCI DI PESCE DI NOSTRA PRODUZIONE – SPADA – TONNO – POLPO-SALMONE-

CAPONATA EOLIANA, PARMIGIANA DI MELANZANA E ZUCCHINI. CAPRESE- SPIEDINI DI GAMBERETTO IN PASTELLA.

PRIMI: INSALATA DI RISO, SFORNATINI ALLA SICILIANA E FINOCCHIETTO SELVATICO, VERDURE GRIGLIATE , CAPONATE ,

SECONDI : VERDURE GRIGLIATE , INSALATINE mix, GRIGLIATA DI PESCE MISTO E FRITTURINA IN COPPO.

FRUTTA E DESSET : CANNOLI , PASTICCERIA SICILIANA , FRUTTA DI STAGIONE

Vino : DONNAFUGATA

 

31 agosto WORKSHOP di Firedancing (Solo su prenotazione)

dove: Spiaggia di Ponente

dalle 10 alle 14

 

Per iscriversi inviare una mail a info@teatrodelfuoco.com con cv e foto.

Il costo è di 40 euro, il pagamento deve essere regolarizzato il 29 luglio dalle 17 alle 20 a Vulcano. Questa classe è adatta per principianti o coloro con non hanno esperienza ed impareranno le prime mosse, la tecnica e la fiducia.

 

Per la prima volta a Vulcano si svolgerà un workshop per apprendere la nuova arte di Firedancing,

che consentirà di apprendere la tecnica della manipolazione degli attrezzi infuocati.

Elemento fondamentale per queste performance è la catena, detta poi (poi, in lingua Maori significa sfera): nella cultura Maori, in Nuova Zelanda, è adoperata come attrezzo per esercitare e rendere fluidi i movimenti del polso nell’utilizzo di grossi pesi. Presto diviene un attrezzo utilizzato nei balli tradizionali dalle donne e nell’ultima decade guadagna popolarità in tutto il mondo attraverso giocolieri e ballerini, che hanno esplorato le potenzialità sviluppando tecniche completa mente nuove. La danza con il fuoco appartiene alla cultura storica di molte paesi del mondo, la più antiche note sono quelle di Samoa e tracce si trovano nella cultura degli Aztechi, utilizzate per allontanare gli spiriti durante le epidemie. Ha molta affinità con la ginnastica ritmica, atletica, le arti di combattimento, danze orientali, meditazione.

 

Il 27, 28 e 29 agosto

Spiaggia di Capo Ponente

dalle 17 in poi

Libreria in Spiaggia e altre animazioni

Per tre giorni, il TDF propone per la prima volta una serie di attività per i più piccoli

dal titolo “Cambia la tua testa”: operatori specializzati coinvolgeranno i bambini in giochi e attività che vanno dalla lettura, al trucco, ai laboratori creativi , realizzando workshop per bambini con costumi, trucchi e trasformazion e dando vita alla Libreria in spiaggia: sulla spiaggia di Capo Ponente arriveranno libri da leggere e storie da ascoltare, giochi e travestimenti

 

La Libreria in spiaggia è realizzata in collaborazione con la casa editrice palermitana Qanat di Toni Saetta. Le attente selezioni dell’editore orientate verso contenuti e soggetti rari e di prezioso gusto guardano sempre più a un pubblico attento.

Pubblicare libri, per la Qanat, è missione di diffusione della cultura ma anche puro divertimento letterario. Perché, insieme con la cultura, anche il divertissement è mezzo valido, atto a contrastare l’imbarbarimento dei costumi.

Gli hotels di Vulcano: Hotels Orsa Maggiore, Mari del Sud Resort, associati alla Federalberghi U.RA.S, supportano il Teatro del Fuoco -International Firancing, con l’intento di valorizzare un’area fondamentale per lo sviluppo turistico dell’Isola di Vulcano e dell’Arcipelago Eoliano nel suo insieme. L’iniziativa del Teatro del Fuoco è un’ulteriore occasione per scoprire e ammirare il luogo scelto per la realizzazione dello spettacolo, unico nel suo genere, riconosciuto come bene etnoantropologico.

PALERMO

1 agosto

Sparkling Islands, lo Spettacolo del fuoco

Luogo: Galleria d’arte Moderna – Chiostro, Piazza Sant’Anna

Quando: venerdì 1 agosto 2014, ore 22

costo biglietto: 10, 15, 18 euro, posti numerati

La Galleria d’arte moderna è la nuova sede dello spettacolo proposto dagli artisti del Teatro del Fuoco. Per questo spettacolo saranno in scena i maestri internazionali della danza con il fuoco, provenienti da varie parti del mondo, artisti che da moti anni collaborano con il TDF, proponendo indimenticabili performances.

Per il primo anno, il festival DTF crea un connubio con la creatività contemporanea, attraverso l’acrobazia e le coreografie spettacolari ispirate e dedicate al fuoco, e un luogo carico di storia e d’arte come il Complesso Sant’Anna, oggi Galleria d’Arte Moderna, che custodisce una raccolta di dipinti e sculture dell’Otto e Novecento.

Un luogo dalla storia antica: nel complesso di Sant’Anna alla Misericordia è possibile distinguere le fisionomie architettoniche di una residenza privata del Quattrocento e di un convento seicentesco.?Il palazzo fu costruito intorno al 1480 dal mercante catalano Gaspare Bonet e divenne presto un modello per l’edilizia residenziale aristocratica. Nel Cinquecento vi si stabilirono i Gesuiti, ma il palazzo tornò poi brevemente in possesso dei Bonet. La successiva vendita, nel 1618, ai Padri Francescani determinò la necessità di un ampliamento dell’edificio con la costruzione del convento che si protrasse per tutto il Seicento. Nel Settecento il complesso subì notevoli danni a causa di due terremoti e fu ulteriormente modificato in seguito alla realizzazione di nuovi dormitori per i frati. Nel XIX secolo, il dissesto finanziario della comunità francescana fu causa della trasformazione di alcuni spazi in case d’affitto. L’insediamento delle Regie Scuole Normali e la soppressione degli ordini religiosi nel 1866 stravolsero definitivamente i connotati architettonici del convento francescano.

 

Favignana

dal 3 al 6 agosto

Libreria sulla spiaggia, performances, parate, Show Sparkling Islands

Quest’anno il festival TDF arriva per la prima volta a Favignana, e coinvolge le Egadi in una nuova scommessa. Le sette sorelle delle Eolie incontrano così le tre isole delle Egadi, passando per Palermo: una scommessa che coinvolgerà l’intera isola, tra piazze, spiagge, antiche cave per l’estrazione del tufo.

Il 3 agosto il Teatro del Fuoco coinvolge il pubblico passando per il cuore della cittadina, Piazza Matrice: qui performances, libri, costumi colorati intratterranno grandi e piccoli, nel segno del fuoco.

Il 4 agosto il TDF si sposta a Lido Burrone, la più celebre spiaggia di Favignana: ci saranno gli animatori della Libreria in spiaggia per raccontare novelle di ieri e di oggi, e ancora il 5 pomeriggio in piazza Matrice performance e animazione.

Il 5 e 6 sera è la volta dello spettacolo Sparkling Island, quando il fuoco e i suoi artisti animeranno le Cave Sant’Anna, luogo di grande suggestione, connotato dal bianco lucente delle pareti di tufo, materiale tipico delle Egadi.

 

Sparking Islands

Luogo: Cave Sant’Anna

Data: 5 e 6 agosto, ore 22

costo biglietto: 15

luoghi di vendita biglietti: Circuito Box Office, botteghino del Teatro la sera dello show dalle 20.

Fuoco & Food

In omaggio al Festival Teatro del Fuoco, quattro celebri chef siciliani creano un piatto dedicato ai suoi colori e alla sua energia. I ristoranti sono: a Palermo, Gigi Mangia; a Lipari, Ristorante Il Filippino; a Trapani, Peppe Giuffré; a Catania (Mascalucia) Domenico Privitera.Ancora qualche nota sul Festival Teatro del Fuoco:

La collaborazione con Alchimia della Bellezza vede la realizzazione di una mostra, attraverso una selezione di artisti, che parteciperà all’inaugurazione il 6/12/ 2014 al Museo del Fango a Milano, in occasione dell’Expo. Il blog è alchimiadellabellezza.blogspot.it

Il festival si sviluppa attraverso diversi percorsi creativi:

– intrattenimento ad alto standard qualitativo con artisti internazionali provenienti da Polonia, Spagna, Italia, Repubblica Slovacca che si esibiscono in parate, show ed animazione con una varietà di canali espressivi potenti, che vanno dalla danza, al canto, all’acrobatica fino al mimo e al cabaret.

– valorizzazione di spazi d’arte (quest’anno è la Gam di Palermo), promozione di artisti locali, letture e giochi in spiaggia.

– valorizzazione degli artisti del cibo con TDF Food

– workshop di firedancing e spazio dedicato agli artisti italiani

L’ideazione del TDF

L’anima del Teatro del Fuoco è una donna, Amelia Bucalo Triglia, giornalista che ha sempre lavorato nel mondo della comunicazione ed organizzazione eventi.

Nel 2002 porta a Palermo, Jacques Seguelà, guru della comunicazione mondiale, da quel momento si dedica allo studio di un prodotto che incarni anima e cultura italiana, attingendo a piene mani dall’innovazione del mondo circostante.

Ha lavorato per la Provincia di Palermo dal 2000 al 2006; nel 2012 è stata nominata responsabile dei progetti culturali della ‘Terza Rivoluzione Industriale e la Civiltà dell’Empatia’, ovvero l’etica di condivisione ed indipendenza portata avanti dall’economista Jeremy Rifkin, lo studioso che teorizza una nuova rivoluzione industriale fondata sull’evoluzione e l’espansione delle energie rinnovabili.

Oggi crea eventi di animazione territoriale di grande impatto visivo e coinvolgimento emotivo.

Il Network

Le sinergie produttive sono il “core business” del Teatro del Fuoco che ha messo insieme l’eccellenza siciliana del turismo, cultura, ambiente, ristorazione, sport, senza escludere l’attenzione per l’impegno il sociale.

L’Istituto Italiano del Rame

Fondazione Ignazio Buttitta

Festival delle Scienze Umane Piacenza

Osservatorio Turistico delle Isole Europee

Elementi & Argomenti

CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano – regione Sicilia

Accademia di Belle Arti di Palermo – Progettazione della moda

Palermo Pride 2012- 2013

Centro regionale Trapianti Sicilia

Palma Nana educazione Ambientale – Vacanze Natura

Comune di Lipari – Comune di Santa Marina di Salina

Comune di Palermo

Galleria d’Arte Moderna

Siremar Compagnia delle Isole

Stanze al Genio, spazio espositivo, Palermo

Federalberghi Pa, Me – Albergatori di Vulcano

Lai Viaggi – Private Sicily

Grand Hotel Villa Igiea

Conisma – Università del Salento

Festival Uniti, la rete dei festival siciliani

Associazione Casa delle Culture e Accademia della Bellezza

Ministero della Difesa

Hotel di Vulcano, Orsa Maggiore e Mari del Sud Resort

Fondazione Villa Piccolo

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]