Giorno 5 dicembre alle ciminiere si è tenuto lo spettacolo di Marco Paolini: il sergente. Paolini presta la sua arte narrativa al romanzo il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern.
La storia è ambientata tra il 1942 e il 1943. Rigoni, il sergente, è stato mandato a combattere in prima fila nelle rive del Don contro i nemici dellarmata rossa. Manca il cibo, manca lacqua, manca una strategia, manca un obbiettivo, mancano persino i rifornimenti per le munizioni.
Dopo mesi di paura, di ferite e di sangue, viene ordinata la ritirata! con la ritirata sembra che tutto lorrore vissuto e provato volga al termine, invece non è altro che linizio. Rigoni e gli altri soldati dovranno affrontare la ritirata in una regione ormai circondata e invasa dalle armate rosse, trovando rifugio nelle tane sparse per i villaggi e rischiando la vita ogni volta bussino alle porte per chiedere un pasto caldo.
I soldati capiscono di essere stati abbandonati a se stessi, e proprio dal momento in cui prendono coscienza della propria situazione, uno stato di smarrimento geografico e non solo li pervade e la domanda più frequente sarà ma da che parte sta lItalia ?
Lo spettacolo si apre con le bellissime musiche dei Mercanti Di Liquore tratte da Sputi, album che vede la collaborazione di Marco Paolini.
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…
I finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito l'arresto in flagranza di una persona residente a…
Una donna di 40 anni, Milena Paratore di Oliveri, in provincia di Messina ha perso…
La pioggia e il forte vento hanno creato danni e disagi a Palermo e in provincia. Sono…