" non credo assolutamente che il movimento dei forconi sia assimilabile con la mafia, penso semmai che forse qualcuno voglia strumentalizzarli con questi messaggi".
Il Procuratore Lari sui Forconi: “Non sono assimilabili alla mafia, forse qualcuno vuole strumentalizzarli”
” Non credo assolutamente che il Movimento dei Forconi sia assimilabile con la mafia, penso semmai che forse qualcuno voglia strumentalizzarli con questi messaggi”.
Lo ha detto il Procuratore della Repubblica di Caltanissetta, Sergio Lari, intervistato da Lucia Annunziata su Rai 3 nel corso di ‘In mezz’ora’. Il magistrato ha risposto ad una domanda precisa relativa al volantino anonimo in cui si parlava dei blocchi proclamati dai Forconi e si inneggiava a Cosa Nostra.
Volantino che come per magia, è comparso alla vigilia della grande manifestazione di protesta che scatterà domani in mezza Italia e che è stato fatto circolare ad arte. I grandi media, infatti, Rai3 inclusa, hanno messo in secondo piano le ragioni che spingono migliaia di cittadini a scendere nelle piazze. Preferiscono concentrarsi su un volantino anonimo scritto da chissà chi e non certo per giovare ai Forconi. In linea con tutte quelle istituzioni che stanno tentando in tutti i modi di bloccare una protesta democratica.
“Questo volantino mi sembra un episodio di folklore. Qualcuno, approfittando di questa protesta, forse vuole fare credere che la mafia può garantire lavoro- ha detto Lari- Ma in Sicilia la gente ormai ha capito da tempo che non è così”. In ogni caso, ha aggiunto il Procuratore di Caltanissetta “la mafia teme tutto ciò che è democrazia”.
Vedremo se, dopo le parole di un magistrato che guida una Procura in prima linea nella lotta alla mafia e nelle inchieste relative agli anni delle stragi, i politici e i sindacati che hanno ‘banchettato’ con loro, la smetteranno di insultare i Forconi solo perché non gradiscono che qualcuno protesti. Non vorremmo fossero loro, come la mafia, a temere tutto ciò che è democratico…
EDITORIALE/ La mafia sta con la politica: ieri e ancora di più oggi. Altro che Forconi!
Forconi del Lazio/ Danilo Cavani: “Supereremo abbondantemente il milione di persone”
Da Palermo a Torino pronti a scendere in piazza: lItalia unita dalla protesta
Forconi di tutta lItalia uniti: ecco Elisabetta Bianchi a Bologna
Il Governo Letta-Alfano vuole bloccare la manifestazione popolare dei Forconi!