Il Presepe degli antichi mestieri delle ACI

Per Natale è tradizione, in molti luoghi, allestire il classico Presepe per ricordare la Natività. Da segnalare uno in particolare: “Il Presepe degli Antichi Mestieri delle Aci”, realizzato dalla comunità parrocchiale di S.M.La Stella. Su un’area di 500mq sono stati ricostruiti gli antichi borghi della zona bagnata dal fiume Aci, che rievocano gli ambienti della novella di Giovanni Verga, “I Malavoglia”, con la rappresentazione degli antichi mestieri.

La visita inizia con l’immagine della capanna della Natività, dove, accanto alla Madonna e S.Giuseppe, ci sono i pastorelli con degli agnellini. Continuando il percorso, fra viuzze, ci si imbatte in una perfetta ricostruzione rustica:i pastori dentro un ovile con le pecore, il mugnaio nel suo mulino ad acqua con pale vere, e con la caratteristica capanna del pastore “Jnnaru” che dorme accanto al suo braciere. Un altro percorso conduce ad un borgo agricolo formato dalla tipica masseria, dove c’è la casa del contadino con il suo orto e, frontalmente, in contrasto, la casa del nobile con i suoi ricchi arredi, con mobili d’epoca e le nobili signore intente nel loro lussuoso salotto a ricamare e dialogare.

Improvvisamente ci si ritrova in un antico e animato quartiere marinaro della vecchia Acitrezza, dove il mastro carrettiere prepara il mezzo di trasporto dei prodotti della terra e del mare, il fornaio cuoce il pane nel suo forno, il ciabattino ripara le scarpe consumate dal duro lavoro. Poi c’è l’osteria, dove “sostano” i più oziosi, e a tutto ciò fa eco il “vociare” delle donne che svolgono lavori casalinghi. Alla fine di una gradinata è ricostruita la “Casa del Nespolo”.

Per un attimo sembra di essere tornati indietro nel tempo, rivivere quelle scene di vita quotidiana, si rimane affascinati dall’aria semplice e umile dell’ambiente…ma il flash di una macchina fotografica di un visitatore ci riporta alla realtà. Intento a scattare foto-ricordo con i personaggi vestiti in costume, chissà se avrà compreso il vero messaggio che quello scenario voleva trasmettere; o se avrà apprezzato quelli che erano i mestieri di un tempo e che la gente svolgeva con pace ed armonia.

Il Presepe resterà allestito fino al 9 Gennaio.

Parrocchia di S.M.LaStella,Aci.S.Antonio(CT)
2-6-9 Gennaio
dalle 10:30 alle 12:30
dalle 16:00 alle 21:00

1-3-8 Gennaio
dalle 17:00 alle 21:00

e-mail:lucedellastella@hotmail.com

 

 

Simona Finocchiaro

Recent Posts

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

2 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

2 ore ago

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

12 ore ago

Inchiesta Pandora, le richieste di condanna per gli imputati

La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…

12 ore ago

Agrigento Capitale Cultura, tra errori nei cartelli e pioggia in teatro. Il sindaco: «Non serve un commissariamento»

Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…

13 ore ago

I No Ponte condannati a pagare 340mila euro alla società Stretto di Messina

«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…

13 ore ago