Il portale dei misteri

Forse vi sarà capitato di notare in fondo alla homepage dell’Università una scritta (cfr. immagine sotto) inneggiante ad un fantomatico nuovo portale d’ateneo che dovrebbe essere pronto a breve, ma che non ha ancora visto la luce quando scriviamo questo articolo.

Anteprima del nuovo portale d’ateneo.
E’ in fase di avanzata realizzazione il nuovo portale d’ateneo.
Clicca qui per vederne l’anteprima.

Il nuovo portale, almeno nella volontà dei suoi realizzatori, dovrebbe garantire una migliore interazione con gli studenti ed il personale dell’Ateneo e fornire un’informazione corretta e puntuale mediante un aggiornamento in tempo reale dei contenuti.

In redazione ci siamo chiesti il perché di questi ritardi nella pubblicazione online della nuova release del sito od i possibili motivi che potessero aver portato a congelare questo progetto. Abbiamo dunque interpellato il Dott. Giuseppe Corsaro del Centro Elaborazioni ed Applicazioni dell’Ateneo per saperne qualcosa in più.

Il Dott. Corsaro ci ha gentilmente (sebbene con poca tempestività) risposto che la lunga gestazione del portale è dovuta a diverse cause. Tra queste la creazione di un CMS (Content Management System) [un sistema che permette l’aggiornamento dei contenuti in maniera diretta da parte dei responsabili di ogni settore/ufficio N.d.R.] ex novo che permettesse di avere non solo un semplice sito web, bensì un sistema distribuito di pubblicazione. Inoltre, come troppo spesso avviene in questi casi, si ammette tristemente che la partecipazione a tale progetto di un numero grande di strutture e di uffici ha reso tutto più complicato”.

La solita vecchia storia. Tante teste da conciliare e nessun risultato in tempi apprezzabili. Il nostro interlocutore ha però aggiunto: “nei prossimi giorni verrà ultimato il prototipo sul quale partirà a stretto giro una sperimentazione su larga scala che coinvolgerà tutti (speriamo) coloro che dovranno svolgere compiti di pubblicazione una volta a regime. Se non sorgeranno ulteriori problemi durante tale fase di sperimentazione, subito dopo il nuovo portale andrà online”.

Non ci resta dunque che sperare che non ci siano ulteriori ritardi cosicché anche il nostro Ateneo possa fregiarsi di un sito piacevole e funzionale, come già posseggono la maggior parte delle Università italiane.

Daniele Giuseppe Bazzano

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

13 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

14 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

16 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

21 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago