Proprio nel giorno in cui faustino giacchetto va agli arresti domiciliari il procuratore aggiunto presso il tribunale di palermo ricorda il caso ciapi e le vicende di messina
Il Pm Agueci: “Formazione professionale in primo piano nelle inchieste. Ma anche altro…”
PROPRIO NEL GIORNO IN CUI FAUSTINO GIACCHETTO VA AGLI ARRESTI DOMICILIARI IL PROCURATORE AGGIUNTO PRESSO IL TRIBUNALE DI PALERMO RICORDA IL CASO CIAPI E LE VICENDE DI MESSINA
Sarà questa la volta buona? Saranno i magistrati a ripulire un settore che la politica non vuole sanare? Lo diranno i fatti dei prossimi mesi. Quello che è certo è che la Procura di Palermo sta indagando a 360 gradi sul mondo della Formazione professionale siciliana. Non mancano inchieste in altre città siciliane, e il caso di Messina, che ha coinvolto pezzi grossi del Pd, come Francantonio Genovese, sarebbe solo l’inizio di una serie di azioni giudiziarie volte a bonificare il settore.
La conferma che anche la Procura del capoluogo siciliano è impegnata a fare luce nel mondo tenebroso della Formazione, arriva dal sostituto Procuratore, Leonardo Agueci: “Lavoriamo su tanti fronti, non c’e’ settore della pubblica amministrazione su cui non abbiamo ricevuto delle denunce, poi vanno valutate. In questo momento la formazione professionale è in primo piano, ma indaghiamo anche su altro” dice all’Ansa a margine di un convegno sulla legalità.
Intanto, cresce l’attesa per la conclusione delle indagini sui “Grandi eventi” e sul Ciapi di Palermo, l’ente di formazione controllato dalla Regione. Dopo la scarcerazione di Fausto Giacchetto (ora agli arresti domiciliari) il manager attorno a cui ruota l’inchiesta sul fiume di fondi pubblici gestiti ‘allegramente’ in comunicazione, che coinvolge anche il mondo dell’editoria e della Comunicazione siciliana, si attende l’atto finale: le richieste di rinvio a giudizio. “Stiamo cercando di definire il tutto, spero al piu’ presto”, ha detto Agueci al riguardo.
Ciò che è certo è che non sono in pochi a Palermo a tremare. L’inchiesta coordinata da Agueci e dal Pm Gaetano Paci, infatti, ha scoperchiato una sorta di vaso di Pandora.