Il Palermo vince in rimonta, Frosinone steso 2-1 Finale d’andata ai rosa, serie A sempre più vicina

Adesso per la serie A manca davvero poco. E il Palermo, al ritorno, potrà contare su due risultati su tre. I rosa si impongono in rimonta sul Frosinone nella gara d’andata e costringono così gli avversari a dover vincere in terra ciociara nella gara di ritorno. Dopo il gol dello svantaggio firmato da Ciano in apertura, i siciliani recuperano con la rete di La Gumina e l’autogol di Terranova nel finale.

Alla prima vera e propria occasione, il Frosinone passa in vantaggio: Ciano cerca il servizio lungo per Dionisi, rimpallo su Rajkovic e lo stesso Ciano lascia partire un sinistro imprendibile per Pomini da 30 metri. Qualche minuto dopo, proteste dei rosa per un contatto tra Terranova e Nestorovski, ma l’arbitro lascia correre. La squadra di Stellone si butta subito in avanti alla ricerca del gol del pari, ma manca sempre l’ultimo passaggio. Rosa pericolosi su un corner con un colpo di testa di Nestorovski, palla di poco alta. Su un altro calcio d’angolo, Palermo ancora vicino al gol, l’incornata di Dawidowicz finisce fuori di un soffio. Gli sforzi dei rosanero vengono premiati al 45’, quando Coronado serve una palla a La Gumina che al limite dell’area controlla, si gira e lascia partire un tiro secco che trafigge Vigorito. Si va così al riposo sull’1-1.

Le squadre rientrano in campo con gli stessi giocatori che hanno concluso il primo tempo. I rosa continuano a spingere alla ricerca del gol del vantaggio. Buona occasione per i rosa al 60’: Aleesami mette in mezzo un buon pallone per La Gumina che controlla col destro e spedisce alto col sinistro. A questo punto, Stellone inserisce Trajkovski chiamando fuori Rispoli e passando a un 3-5-2 puro e più offensivo. Coronado cerca un paio di iniziative personali senza però inquadrare lo specchio della porta. Al 79’ ottima ripartenza dei rosa: Coronado mette in mezzo per Nestorovski che la cicca, poi sull’arrivo di Aleesami i ciociari si salvano. Due minuti dopo, Palermo in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, La Gumina tocca il pallone che è poi deviato nella propria rete da Terranova. E subito dopo il Palermo sfiora il tris: colpo di testa di Nesstorovski, Vigorito respinge e Aleesami spedisce alto, ma l’arbitro aveva fermato tutto per fuorigioco. Nel finale, forcing degli ospiti, anche se pure il Palermo si spinge in avanti.

TOP

La Gumina Che gol ha fatto! La rete dell’1-1 è da leccarsi i baffi, controllo al limite dell’area, girata e destro secco nell’angolino lontano a trafiggere Vigorito. Grandissima prestazione la sua, l’attaccante continua a crescere.

Rajkovic Sfortunato protagonista nell’episodio che porta al gol di Ciano dopo appena cinque minuti. Il pallone rimbalza su di lui e regala un rimpallo favorevole all’attaccante. Dopodiché però non concede neppure un metro di prateria agli avversari e svetta su tutti i palloni alti.

Jajalo In cabina di regia gioca con una sicurezza disarmante e una qualità quasi inconsueta in una categoria come la serie B. Nella ripresa, ad esempio, si prende la scena con alcune ottime giocate e risultando tra i migliori in campo.

FLOP

Aleesami Quando la squadra è schierata a tre in difesa, il norvegese ha licenza di offendere e si propone in avanti più spesso che in passato. Sbaglia però la misura di troppi cross. In pieno recupero compie un grande ripiegamento difensivo.

Murawski Graziato nei primi minuti per un ceffone rifilato a un avversario, nel primo tempo raramente riesce nel controllo di palla. Leggermente meglio nella ripresa, ma è l’unico lontano dalla sufficienza.

Palermo: Pomini 6, Rispoli 6 (68’ Trajkovski 6), Struna 6 (76’ Szymisnki s.v.), Rajkovic 7, Aleesami 5,5, Dawidowicz 6,5, Jajalo 7, Murawski 5, Coronado 6,5, Nestorovski 6,5, La Gumina 7 (90’ Rolando s.v.). All. Stellone 7.

Frosinone: Vigorito 5,5, M. Ciofani 6, Terranova 5, Krajnc 5,5, Paganini 5,5 (63’ Frara 5,5), Koné 6, Gori 6, Sammarco 5,5 (84’ Maiello s.v.), Crivello 6, Ciano 7 (73’ Citro 6), Dionisi 5,5. All. Longo 5,5.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]