Comincia con un pareggio il campionato di serie B 2018/19 del Palermo, che sul campo della Salernitana non va oltre lo 0-0. Un match nel complesso poco spettacolare con le due squadre che si sono aggiudicate un tempo per parte: meglio i rosa nel primo tempo, mentre i campani hanno sfiorato più volte il gol nella ripresa. Qualche momento di tensione, inoltre, tra due gruppi della tifoseria siciliana posizionati nel settore ospiti che, nei primi minuti del secondo tempo, sono venuti alle mani. Dopo l’intervento della polizia, la situazione è tornata alla normalità.
Il match prende il via dopo il minuto di silenzio osservato per le tragedie di Genova e del Pollino. I rosa provano a stazionare nella metà campo avversaria, ma i primi minuti della gara sono essenzialmente di studio. Qualche minuto dopo, scaramucce tra Nestorovski e Di Tacchio, con l’arbitro che grazia l’attaccante macedone. Il primo squillo vero e proprio arriva al 23’ con una bella apertura di Trajkovski per Moreo, con Micai costretto a bloccare in due tempi dopo un primo aggancio non sicuro. Siciliani vicini al gol quattro minuti più tardi con un destro a incrociare di Salvi, ma Micai salva con i piedi. Per i rosa ci prova anche Murawski da fuori, Micai blocca in presa sicura. I rosanero guadagnano nettamente metri e vanno vicinissimi al gol al 40’ con Trajkovski che, dopo un rimpallo, lascia partire un destro che si stampa sulla traversa. Si va così al riposo sullo 0-0.
La ripresa inizia senza cambi da una parte e dall’altra. Subito proteste dei campani per un contatto in area tra Murawski e Castiglia, ma l’arbitro lascia correre. La squadra di Tedino prova a reagire, ma è ancora la Salernitana a rendersi pericolosa con un’iniziativa di Akpa Akprò in area, ma Bellusci salva i suoi. Poco dopo, occasione per Di Tacchio il cui sinistro termina sul fondo. I rosa faticano ad affacciarsi in avanti e rischiano ancora al 65’ con il neoentrato Jallow, che però conclude alto. Dall’altra parte è Haas a provarci, tentativo impreciso. La gara scende nettamente di intensità, con le due squadre che a questo punto non sanno più creare occasioni nitide. Nel finale, la Salernitana trova il gol su un errore di Brignoli, che non blocca una punizione di Di Gennaro favorendo Bocalon che mette in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
TOP
Salvi 7 Indubbiamente tra i migliori in campo: l’ex Cittadella corre e crea pericoli sulla fascia destra, sua anche la prima grande occasione per i rosanero, ma Micai con il piede gli nega la gioia del gol.
Trajkovski 6,5 Sua la migliore occasione della partita: il macedone, nel primo tempo, fa tremare la traversa con un bel destro di controbalzo. Da parte sua, però, arriva poco altro nel corso della gara.
Fiordilino 6,5 Prova nel complesso positiva quella del giovane prodotto del vivaio rosanero, che a centrocampo mostra qualche buona idea e si rende protagonista di alcune buone iniziative.
FLOP
Moreo Gara negativa per l’attaccante rosanero che fa fatica a entrare in partita. Un paio di iniziative nei minuti iniziali, poi scompare dal gioco.
Mazzotta Molto meno propositivo rispetto all’altro esterno, bada soprattutto a non concedere metri agli avversari. Raramente si concede qualche sortita offensiva in avanti.
Nestorovski Altro grande flop di questa prima giornata di campionato, l’attaccante macedone non si rende praticamente mai pericoloso e viene graziato dall’arbitro nei primi minuti dopo un calcione rifilato a Di Tacchio dopo qualche scaramuccia.
Salernitana: Micai 6, Migliorini 6, Schiavi 6,5, Perticone 6,5, Casasola 6, Akpa Akprò 7, Di Tacchio 6 (79’ Di Gennaro s.v.), Castiglia 5,5, Pucino 5, Djuric 5,5 (82’ Bocalon s.v.), Vuletich 5 (64’ Jallow 6,5). All. Colantuono 5,5.
Palermo: Brignoli 6,5, Szyminski 6, Bellusci 6, Rajkovic 6,5, Salvi 7, Murawski 6, Fiordilino 6,5, Mazzotta 5,5 (75’ Rispoli s.v.), Trajkovski 6,5 (78’ Falletti s.v.), Nestorovski 5,5, Moreo 5 (63’ Haas 5,5). All. Tedino 5,5.
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…