Il Palermo (in 10) batte il Siena e Sky calcio

di Gabriele Bonafede

Alla fine anche i telecronisti di Sky calcio hanno dovuto abbassare la testa e ammettere che il Palermo ha vinto con pieno merito e per giunta in 10 a casa dell’avversario più temibile nella corsa per la promozione.

Tuttavia, si rimane spesso basiti nel sentire i commentatori di Sky, tanto che alcuni tifosi rosanero hanno deciso di abbassare l’audio a zero da anni e molti non hanno rinnovato l’abbonamento all’emittente privata.  Ieri sembrava di sentire il commento di una partita di coppe tra una squadra italiana (il Siena in questo caso) e una “straniera” (il Palermo).

Tifosi del Palermo all’Olimpico nella finale di coppa Italia del 2011. Foto tratta da youtube.

Sempre e comunque, anche negando l’evidenza, i commentatori Sky hanno preso le difese della squadra toscana.  Succede ad esempio nel momento del primo gol del Siena viziato da un evidente fuorigioco, visibile non solo dal guardialinee ma anche dall’arbitro. Il gol viene erroneamente convalidato e i commentatori televisivi si arrampicano sugli specchi per affermare che è regolare.

Succede di nuovo in un’azione dubbia in area del Palermo dove i commentatori Sky gridano allo scandalo per un mancato rigore al Siena. Vero, il difensore rosa tocca un attaccante del Siena, ma precedentemente lo stesso giocatore senese aveva probabilmente commesso fallo. Sarebbe punizione per il Palermo e non rigore, ma per tutto il corso della partita i commentatori parteggiano visibilmente per il Siena, facendo dell’accaduto l’episodio principale della partita.

Al 39’ Hernandez approfitta di una topica di Morero, che fa un passaggio rischioso e troppo corto al suo portiere, e segna il più classico gol “di rapina”, in perfetto “stile-Inzaghi”. L’avesse segnato il Pippo nazionale non sarebbero mancati gli elogi all’attaccante: Hernandez è rapidissimo e preciso, mostrando un gran gesto tecnico nel sinistro chirurgico che sbatte piano piano sul palo ed entra in rete. Sarebbe stato giusto evidenziare l’azione dell’attaccante, più che la “topica” del difensore. Eppure, come se fossero tifosi senesi, i commentatori se la pigliano con Morero, come se si trattasse di un loro beniamino che tradisce le aspettative.  Si rimane di stucco, ma tant’è.

Accade di peggio nell’azione del rigore del Palermo. Dybala s’invola in area senese su un lancio lungo, il brasiliano Angelo fa un brutto fallo intervenendo con l’anca e con il ginocchio sulla giuntura esterna del ginocchio destro di Dybala. Se Dybala avesse resistito alla carica avrebbe rischiato il legamento crociato del ginocchio destro. Giustamente Dybala, che fisicamente è la metà dell’arcigno difensore senese, si lascia cadere per evitare danni fisici. Dire che questo non è rigore è come affermare che la luna e anche la palla sono quadrate e non rotonde. Eppure giù commenti da tifosi senesi da parte dei commentatori Sky. 

Angelo meritava quantomeno il cartellino giallo, invece i commentatori si affannano a dire che il rigore addirittura non c’è. Eppure, se ci fosse stato l’ancor più leggerino Giovinco al posto di Dybala lo juventino sarebbe volato fino ai cartelli pubblicitari e si sarebbe gridato allo scandalo se non fosse stato comminato almeno un giallo al senese.

Hernandez batte il rigore in maniera esemplare: portiere da un lato e palla dall’altro. Anche qui, manca un elogio che era quantomeno dovuto.

Nel secondo tempo, arriva l’espulsione di Morganella. Priva di senso, perché lo svizzero, che stava giocando bene ed aveva anche sfiorato un gol costringendo Lamanna a deviare sul palo, strattona quanto l’avversario. Se giallo c’era, doveva essere per tutti e due e, di solito, quando strattonano attaccante e difensore, la punizione è a favore del difensore. Anche qui, i telecronisti prendono le difese del Siena.

Belotti gol e cresta. Foto tratta dal sito facebook “Palermo Calciomercato 24 ore su 24”.

Finalmente, nei 20 minuti finali, quando il Palermo impone il proprio gioco in dieci e segna uno splendido gol che decreta il 3-2, i telecronisti Sky abbassano la testa (in una curva del  Barbera si direbbe che abbassano qualcos’altro), e ammettono che il Palermo ha meritato, intervistando l’eroe della giornata, l’attaccante rosa Belotti, bergamasco, ma già adottato come palermitano da tutti i tifosi.

E fanno anche un grande torto al Siena. Il migliore in campo, infatti, è stato Sorrentino che ha salvato per almeno tre volte la porta del Palermo. E quando un portiere è il migliore in campo, chapeau alla squadra avversaria.

Onore al Siena, dunque, che soccombe ad un Palermo tornato Grande ieri sera sia pure tra le “piccole”. Siena maltrattato dai telecronisti Sky tanto, se non più del Palermo, perché i toscani non hanno bisogno del loro “buonismo” mal riposto e privo di obiettività.

E sulle incredibili dichiarazioni di Beretta (allenatore del Siena) a fine partita è meglio stendere un velo pietoso. Giocare bene e perdere fa male, lo capiamo.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]