Il Palermo esonera Gattuso, ufficiale. Le dichiarazioni di Zamparini. I retroscena

di Gabriele Bonafede

Adesso è ufficiale: fuori “Ringhio” Gattuso, dentro Beppe Iachini. La notizia era nell’aria dopo la sconfitta subita a Bari per 2 – 1, seconda consecutiva e terza nelle prime sei partite del campionato di serie B 2013-2014. Confermata in questi minuti da vari organi di stampa sportivi, l’allenatore del Palermo Gennaro Gattuso è stato esonerato dalla dirigenza rosanero a meno di un’ora dalla fine della partita di Bari che ha spinto i rosa al dodicesimo posto in classifica.

Tuttavia nel dopo partita, il presidente del Palermo, Zamparini ha dichiarato all’Ansa: “Stasera non parlo di calcio, ci dormo sopra e domani se ne parla. Ancora non ho deciso nulla” Aggiungendo, sull’eventuale esonero:: “Tutte balle, non ho parlato con nessuno”.

Gattuso accolto dai tifosi del Palermo in una foto tratta da www.dailynews.co.uk. La notizia di Ringhio alla guida del Palermo aveva fatto il giro del mondo.

Sono dichiarazioni che hanno più volte preceduto altri esoneri nella carriera “mangiallenatori” del presidente del Palermo. Organi nazionali di stampa, come la Gazzetta dello Sport e Sky danno l’esonero per cert, “a caldo”,  prima della mezzanotte.

Confermando varie fonti e indiscrezioni su contatti presi negli ultimi giorni, il nuovo allenatore del Palermo è Beppe Iachini. Si attendeva solo l’ufficialità che è arrivata, puntale, dopo poche ore.

Dal sito ufficiale del Palermo si notava già un certo distacco con una descrizione della partita Palermo – Bari particolarmente scarna, segno di un commiato dall’area tecnica, d’altronde confermato dall’assenza di Gattuso in sala stampa nel dopo partita e dall’affidare il commento al team manager Igor Budan. Con dichiarazioni che sono eloquenti “Siamo delusi, ci aspettavamo altro da queste trasferte”, e riportate immediatamente sul sito ufficiale del Palermo.

Dunque, niente  folgorazioni notturne sulla via di Damasco con sogni premonitori del tipo “In hoc Ringhio vinces”, l’ufficializzazione dell’esonero di Gattuso c’è con le solite frasi di circostanza.

Queste le parole di Zamparini sul sito ufficiale del Palermo:

“E’ con vero e profondo dispiacere che comunico di avere sollevato Gennaro Gattuso dall’incarico di allenatore responsabile della Prima squadra. 

Resta il rammarico per la stima verso l’uomo Gattuso ed il suo grande impegno lavorativo.

Purtroppo io e lui, insieme, abbiamo forse fatto un passo troppo lungo per la sua prima esperienza da tecnico, in una Società ed una piazza impegnative come Palermo.

I risultati ci hanno dato torto.

Ho assegnato il compito di portarci in Serie A a Giuseppe Iachini, allenatore e uomo che conosco ed apprezzo da quando era capitano del Venezia, che abbiamo portato nella massima serie.”

La Gazzetta dello Sport riporta altri particolari sulla vicenda. Iachini sarebbe stato contattato prima della partita che ha sgnato la sorte di Gattuso, e invitato a vederla per conoscere meglio la squadra.

D’altronde in città corrono voci di ogni genere. Pare che Iachini avesse affittato casa a Palermo già da un mese, avvalorando la tesi dei malpensanti, che Gattuso era per lo più un’operazione d’immagine.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]