Sacchi di palstica, cassette di legno, bottiglie rotte ed elettrodomestici in disuso. E ancora: frutta, vecchi cartelloni, pneumatici. Anche rifiuti pericolosi come l’eternit. È questo lo scenario che si è presentato davanti a Giuseppe Mazzola, attivista di Palermo Indignata, mentre stava attraversando il litorale di Villagrazia, nella zona vicina al Giardino della Memoria, all’altezza del Bioparco. Una vera e propria discarica a cielo aperto, un triste spettacolo che ha portato il giovane a fermarsi per scattare delle fotografie per documentare lo stato di degrado in cui versa quel tratto della frazione di Carini.
«Sono arrivato lì per caso con l’auto. Sul litorale si susseguono scheletri di case in costruzione – dice Mazzola – il cui stato di abbandono è testimoniato dai murales che sono stati dipinti sulle pareti delle stesse. Paradossalmente, sono i disegni che rendono meno deprimente lo spettacolo, già abbastanza desolante. Come se non bastasse, a fare da cornice a questo scenario, il degrado, con la spazzatura di ogni tipo lasciata sulla spiaggia per centinaia di metri: materassi, servizi sanitari, casse di legno per la frutta. Anche eternit. Sono uscito da quel luogo provando una sensazione di desolazione e rabbia».
Da quanto si apprende dall’amministrazione comunale di Carini, nel quale ricade il territorio della frazione di Villagrazia, la situazione dovrebbe essere risolta in poco tempo. A rassicurare cittadini e turisti è il sindaco Giovì Monteleone: «Siamo venuti a conoscenza dello stato di degrado in cui versa il litorale e abbiamo avviato tutte le procedure per risolvere la situazione. Sono stati allertati i vigili urbani, che a loro volta ci hanno dato conferma dell’intervento che sarà effettuato a breve per rimuovere la discarica».
«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…
In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…
Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…
La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…
Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…
C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…