Il diamante e lo specchio

Occorre effettuare con forza una scelta di fondo. Un Ateneo cosa vuole rappresentare nella propria città? Una punta di diamante? Una avanguardia? Il pivot trascinatore della squadra? Oppure si accontenta di essere lo specchio della città, ovvero il riflesso che la rappresenta nelle sue condizioni medie.

E così, nell’ambito della raccolta e del riciclo, si potrebbe decidere di affrontare “scientificamente” la questione effettuando un censimento dei materiali, a cominciare dalla carta “macinata” dalle innumerevoli stampanti e dalle batterie esauste delle innumerevoli attrezzature; ma anche, e perché no, dei farmaci scaduti degli innumerevoli frequentatori e delle loro famiglie, etc etc. Si possono poi costituire punti di raccolta e infine sollecitare il Comune, i Consorzi obbligatori, le aziende specializzate ad organizzare un servizio di prelievo.

Si potrebbe rivisitare la progettazione degli edifici secondo criteri di risparmio energetico (anziché operare l’esatto contrario…).

Si potrebbero raccogliere le acque grigie, almeno nei nuovi plessi, per un trattamento di recupero, e le acque piovane per irrigare almeno parzialmente il verde (che andrebbe scelto in funzione del clima e delle disponibilità). E l’elenco può continuare.

Ma si può anche non fare niente di tutto questo, ci si può ritrovare con un bel po’ di Facoltà in fondo ad ogni graduatoria possibile, ci si può autoassolvere con eleganti e complicati calcoli che dimostrano – a chi li effettua – quanto invece vada tutto bene e anzi meglio.

Insomma, ci si può accontentare di essere lo specchio opaco della città.

* Giampaolo Schillaci è professore ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]