Cronaca

Il Comitato Romolo Murri chiede la riqualificazione per il “Passiatore” e piazza Martiri della Libertà

L’amministrazione di Umberto Scapagnini lo aveva restituito alla città con nuovi sedili e una nuova pavimentazione, per passeggiare all’ombra delle palme piazzate a ridosso della sede stradale. Di quell’intervento di recupero, però, che doveva rilanciare la zona del “Passiatore” di Catania rimane solo il ricordo. Divenuta area dove contrattare prestazioni a luci rosse, nel tempo sono sparite le palme, imbrattate le panchine e danneggiati alcuni arredi. Il tutto a ridosso della stazione centrale e in uno spazio lasciato sospeso come piazza Martiri della Libertà. «Due siti – ha dichiarato Vincenzo Parisi, presidente del Comitato Romolo Murri – che da molto tempo non vengono più considerati i salotti buoni della città a causa della mancanza di sicurezza e manutenzioni straordinarie. Due spazi che nel tempo sono stati adottati parzialmente dai commercianti della zona, dalle parrocchie o dai gruppi scout. Tutto questo ovviamente non può bastare visto che, soprattutto la sera, mancano i necessari controlli. Eppure ci troviamo a pochi passi dal Duomo».

Un paradosso in una città che vive mille contraddizioni e dove non si riesce a fare tesoro degli interventi di riqualificazione pagati con denari pubblici meno di vent’anni fa. Nel caso specifico tutto viene enfatizzato dalla centralità dell’area dove, per diversi aspetti, non si riesce a dare una prospettiva di crescita. «Chiediamo al Comune – prosegue – di intervenire come ha già fatto in molte altre piazze o spazi pubblici della città: accedere a fondi europei da cui trarre i capitali necessari per attivare i lavori di ristrutturazione. Ultimata questa fase, una possibile sinergia con i commercianti della zona e un piano di rilancio definitivo potrebbe mettere fine a un degrado che oggi è sotto gli occhi di tutti».

Umberto Triolo

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

1 ora ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

11 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

12 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

15 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

15 ore ago