Con il passaggio di proprieta' il consorzio avviera' al lavoro 408 lavoratori. Operazione da 16 milioni di euro
Il Cefop passa nelle mani del Cerf
CON IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’ IL CONSORZIO AVVIERA’ AL LAVORO 408 LAVORATORI. OPERAZIONE DA 16 MILIONI DI EURO
Da oggi il Consorzio Enti di Formazione (Cerf) è ufficialmente proprietario dell’ex Cefop. Salvi 408 lavoratori che potranno riprendere servizio a partire da lunedì 10 marzo. Attività che i neo dipendenti del Cerf prestaranno nei corsi di Formazione professionale (corsualita’) e negli uffici amministrativi nelle varie sedi dislocate sul territorio siciliano.
Si chiude quindi una vicenda iniziata nel 2011 con la dichiarazione di stato d’insolvenza del Cefop e che aveva portato il più grosso ente formativo siciliano, con circa mille dipendenti, alla fase di gestione commissariale ed al successivo licenziamento di circa 350 dipendenti. Con l’acquisizione da parte della società consortile Cerf, che dispone di un capitale sociale interamente versato di cinquecentomila euro, una parte di questi lavoratori si presume possa essere richiamata al lavoro. Per la restante parte dei licenziati dovrebbero aprirsi le porte del Ciapi di Priolo attraverso il progetto Prometeo.
Con il passaggio della proprietà del Cefop, il Cerf acquisisce l’attività corsuale ed il relativo finanziamento che ammonta a circa 16 milioni di euro a valere sul Piano giovani (seconda annualità dell’Avviso 20/2011).
Il Cerf sembra avere le carte in regola e le garanzie necessarie per una solidita’ economico-patrimoniale necessaria per la continuazione della attività nel settore formativo anche per gli anni futuri.