«Sin dalla sua genesi lo spettacolo è stato pensato per essere dedicato a tutte le donne, in particolare a quelle afgane». Berta Ceglie, regista da poco premiata con il premio Sikelos, descrive così’ Il Cappio di Giocasta, spettacolo che andrà in scena, a Catania, giovedì 23 settembre, nell’ambito del cartellone della seconda edizione dell‘Amenanos Festival. A fare da sfondo sarà lo splendido teatro greco romano. «Il lavoro è stato scritto e studiato da Gaspare Miraglia due anni fa, ma a causa del Covid-19 il progetto ha subito una battuta d’arresto – ha dichiarato Berta Ceglie intervenuta all’interno del programma Tuttaposto di Antonella Insabella, in onda sulle frequenze di Radio Fantastica – Si narra la storia di Giocasta, figlia di Meneceo che a 15 anni viene data in sposa a Laio. La bellezza di Giocasta sta nella sua purezza. Lei giustifica tutti, soprattutto il marito, pensando che, forse, il suo amore a volte brutale, sia influenzato dalla grande differenza d’età che c’è tra i due. In realtà la giovane è solo una vittima della società del tempo». Giocasta, a un certo punto, si ribella con un coraggio che possiamo definire moderno e nel quale molte donne si possono rivedere.
«La forza di questo spettacolo, di cui firmo la regia e l’adattamento – continua Ceglie – è tutta racchiusa in una cosa molto semplice: tutti quelli che sono sul palcoscenico sono la personificazione della protagonista. Giocasta non ha sesso, non è né uomo né donna: è soltanto una grande entità introspettiva e profonda che fa fuoriuscire tutto quello che nascondiamo dentro di noi. Il palcoscenico sarà scarno – conclude – perché è concepito come uno spazio dal quale prendere energia, una sorta di utero materno, un posto dove abbiamo bisogno di tornare per poi nascere nuovamente purificati e ritrovarci». Le coreografie sono curate da Giuseppe Bonanno, le musiche originali da Maurizio Maiorana e i costumi da Giorgia Salvo. A firmare gli arrangiamenti è stato R. Francesco Minuta, con: Berta Ceglie, Maurizio Maiorana, Filippo Velardita e la Sikelja Ballet Company del maestro Giuseppe Bonanno. La consulenza esoterica è stata affidata a Lorenzo La Spada, le luci invece a Elvio Amaniera. Ha collaborato anche Les Ballet Company di Emily Maugeri.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…