Iblalab annuncia il cartaceo

Al giorno d’oggi internet è un mezzo di comunicazione da cui difficilmente si può prescindere. Sa di frase fatta, già, ma tant’è. Ed è inutile girarci attorno. Delle illimitate potenzialità della rete si sono accorte anche le redazioni dei maggiori periodici che, per raggiungere fette più ampie di lettori, hanno deciso di affiancare siti internet in costante aggiornamento alle tradizionali colonne.

In questo Iblalab può considerarsi un periodico atipico, avendo percorso le tappe à rebours, affidando cioè i propri articoli ad una pagina web prima che ad un’edizione cartacea.

I motivi di tale scelta sono ovvi: Iblalab nasce come giornale libero e gratuito e un’edizione cartacea richiede tempo e, soprattutto, denaro. Denaro che in questo momento rappresenta un onere che né la Facoltà né tantomeno i redattori possono “accollarsi”.

Eppure da quest’anno Iblalab ha cercato di innovarsi, anche tramite un maggiore contatto con gli studenti, considerando le loro esigenze. In quest’ottica va letta l’iniziativa di diffondere, alcune settimane fa e unicamente a spese dei redattori, articoli di particolare rilevanza.

Visti i risultati e viste le numerose richieste di un’edizione cartacea giunte all’indirizzo e-mail della redazione, si è decisa una svolta in questo senso.

Senza farci trasportare da facili entusiasmi, sappiamo già che l’“operazione cartaceo” avrà i suoi limiti; molto dipenderà dagli sponsor: ai fondi che elargiranno è legato il numero di copie che faremo circolare in facoltà.

Questo vuol dire che Iblalab resta prevalentemente un giornale online con aggiornamenti settimanali, ma  proprio per venire incontro alle esigenze degli studenti fuori sede, si appoggerà ad un’edizione cartacea.

E questo primo numero rappresenta un esperimento, oltre che una scommessa. Che speriamo di vincere con il supporto di tutti i lettori, con i quali speriamo di mantenere un contatto vivo e sincero.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]