Attraverso il sito Tuttomercatoweb, l'ormai ex tecnico rosanero si è congedato dalla piazza palermitana ricambiando i sentimenti di gratitudine dello spogliatoio e dei sostenitori. L'allenatore marchigiano ha salutato la squadra al Tenente Onorato e si è intrattenuto con il successore Ballardini
Iachini, lettera di addio ai tifosi e alla città «Ringrazio tutti per la stima e l’affetto»
Dopo l’esonero, Giuseppe Iachini dice «addio» alla città. Arrivato questa mattina a Palermo, il tecnico marchigiano ha raggiunto nel primo pomeriggio il Tenente Onorato di Boccadifalco per svuotare l’armadietto e salutare lo spogliatoio. L’ormai ex tecnico rosanero ha avuto un lungo colloquio con la squadra e poi si è intrattenuto con il suo successore Ballardini formalizzando il classico passaggio di consegne. Dopo un prolungato abbraccio con il custode, Iachini ha lasciato l’impianto di via De Marco intorno alle 15,45 e prima di andare via in macchina ha salutato i pochi tifosi presenti fuori dai cancelli della struttura.
Dopo 776 giorni alla guida del Palermo cala il sipario sulla gestione Iachini. Un tecnico che – come si evince anche dalla sua lettera inviata a Tuttomercatoweb – ha instaurato un ottimo rapporto sia con lo spogliatoio sia con la piazza: «Ringrazio il presidente, la società tutta per l’opportunità di aver potuto lavorare in un club e una città così importanti e gloriose. Ringrazio e ricambio la stima e l’affetto a tutti i calciatori, che hanno sempre dimostrato disponibilità ed attaccamento nei miei confronti e dello staff tecnico. Conoscendo le loro qualità morali e tecniche – prosegue – sono certo e convinto che raggiungeranno gli obiettivi prefissati. Mando un saluto affettuoso a tutti i collaboratori, staff medico, magazzinieri, dipendenti e organi di stampa ringraziandoli per i sacrifici fatti e per la loro grande collaborazione. Ringrazio tutti i tifosi e la città intera per l’affetto e l’amore che mi hanno sempre dimostrato e ricambio dicendo loro che li porterò per sempre con me. Lascio la squadra in una posizione di classifica consona con quelle che erano le aspettative e programmi di inizio stagione e con la consapevolezza di essere riuscito ad ottenere, in questi anni, risultati importanti ed aver valorizzato il parco giocatori. Rimarranno indelebili nella mente e nel cuore i bei ricordi, i successi, i trionfi vissuti e conquistati insieme. Un grande abbraccio rosanero. Mr Beppe Iachini».
La squadra, intanto, ha sostenuto a Boccadifalco il primo allenamento alle dipendenze del nuovo allenatore. Bolzoni e Morganella, che a partire da oggi inizieranno un programma personalizzato, hanno svolto una parte della seduta con il gruppo effettuando anche esercizi con il pallone. Differenziato per Rigoni (tornato in sede dopo l’intervento allo zigomo effettuato la scorsa settimana a Milano) mentre Djurdjevic ha iniziato la riatletizzazione. Assenti i giocatori impegnati con le rispettive Nazionali: Andelkovic, Gonzalez, Hiljemark, Lazaar e Trajkovski oltre al baby Pezzella.