Dal coordinatore regionale dell'ugl scuola sicilia
I ‘nervi’ scoperti di Albert e l’Ugl
Dal Coordinatore Regionale dell’Ugl Scuola Sicilia
f.to Antonio Provenzale
riceviamo e volentieri pubblichiamo
Venerdì 6 aprile u.s., durante lincontro tra le organizzazioni sindacali e lAmministrazione Regionale, si è verificato lennesimo spiacevole episodio che vede coinvolto il Dirigente Generale Ludovico Albert.
Già allinizio della riunione, il Dirigente Generale, rivolge commenti abbastanza coloriti, non si capisce bene ne a chi ne a cosa. Quando introduce largomento allordine del giorno, parlando dellelenco unico e della necessità che sia pronto prima dellavvio dellAvviso 20, inevitabilmente la discussione si sposta sulle indagini della Guardia di Finanza e sulle ricadute che potrebbero avere.
A questo punto, la sindacalista dellUGL, non avendo sentito e compreso quello che sosteneva il Dirigente Generale, gli ha semplicemente chiesto di chiarire quanto stava affermando e se, di fatto, cerano in atto delle indagini da parte delle autorità nei confronti dellAvviso 20.
Nonostante la richiesta del rappresentante dellUGL non fosse provocatoria, ma espressa con tono assolutamente educato e rispettoso dei presenti, la reazione del Dirigente Generale è stata inaccettabile.
Si è alzato di scatto e, con atteggiamento aggressivo e sprezzante, ha cominciato ad urlare, inveendo contro i siciliani e dichiarandosi stanco di lavorare con i siciliani sospettosi. Poi, dirigendosi nervosamente verso la porta, continuando ad urlare in maniera incomprensibile, si è rivolto verso la sindacalista e con tono aggressivo gli ha urlato: Ma lei come può pensare che ci siano delle indagini?, ed abbandonava la riunione sbattendo la porta.
LUGL ritiene intollerabile un simile atteggiamento: né lui, né nessun altro possono permettersi un simile comportamento, che mira a mortificare la dignità di un tavolo istituzionale ed il lavoro di coloro che cercano di tutelare centinaia di famiglie, offendendo chiunque per un motivo o per un altro nutre dei dubbi sul suo operato.
Se il Dirigente Generale pensa di intimorirci con il suo atteggiamento sbaglia di grosso e farebbe bene a ricordare che ad oggi il suo eccellente lavoro ha prodotto solo miseria e sfacelo e che le preoccupazioni degli operatori del settore sono legittime, considerando i risultati fin qui ottenuti.
Ovviamente questa incresciosa vicenda non può restare senza il dovuto chiarimento da parte del Dirigente Generale, pertanto abbiamo già provveduto ad avviare la dovuta discussione con le istanze più alte della nostra organizzazione sindacale.
Palermo 08 aprile 2012
Leggi anche
Tutti gli enti dellAvviso 20: trova lamico