Prosegue il picchettamento dei 15 parlamentari del movimento 5 stelle all'assemblea regionale siciliana. Nonostante il tentativo di imbavagliarli con il taglio, in sede di bilancio, di qualche giorno fa, di oltre cento emendamenti, i grillini non si sono persi d'animo e si sono, semmai, imposti con tagli incisivi sulla spesa inutile.
I grillini allattacco delle auto blu: e lArs questa volta si arrende
Prosegue il picchettamento dei 15 parlamentari del Movimento 5 stelle all’Assemblea regionale siciliana. Nonostante il tentativo di imbavagliarli con il taglio, in sede di bilancio, di qualche giorno fa, di oltre cento emendamenti, i grillini non si sono persi d’animo e si sono, semmai, imposti con tagli incisivi sulla spesa inutile.
Questa volta nel mirino dei grillini dellArs sono finiti gli sprechi per l’utilizzo delle auto blu; mezzi a disposizione di una platea sterminata di soggetti. Spesa non sempre giustificabile e, di certo, in tempi di spending review, inaccettabile.
Dimagrisce così il parco auto blu e di servizio della Regione. E scattato, sostanzialmente, il via libera in Commissione legislativa Bilancio e Finanze all’Ars, per l’emendamento proposto dai deputati del Movimento 5 Stelle. In attesa dell’approvazione definitiva a Sala d’Ercole, il semaforo verde è, per il momento, arrivato. La Commissione, infatti, si è impegnata a riscrivere il provvedimento in termini un po’ meno rigidi di quanto proposto dai deputati 5 Stelle, che puntavano all’azzeramento totale del parco macchine.
Si tratta, niente meno che di 442 auto blu e 2mila e 562 auto di servizio. A seguito del provvedimento si lascerebbero in vita solo quelle a disposizione del presidente della Regione e del presidente dell’Ars. Sulla vicenda riportiamo la dichiarazione di Giorgio Ciaccio, componente grillino della Commissione Finanze.
“L’emendamento – afferma Giorgio Ciaccio – sarà portato in Aula con qualche correttivo, per garantire alcuni servizi essenziali, ma la ratio non sarà snaturata. E questa per noi è una grandissima vittoria. Senza il Movimento 5 Stelle, infatti, l’argomento auto blu non sarebbe stato nemmeno oggetto di discussione”.
In un comunicato, il Movimento di Beppe Grillo fa sapere che il taglio del parco macchine non sarà solo a carico della Regione e dell’Ars, ma interesserà anche le partecipate a maggioranza dalla Regione e degli altri Enti collegati.
“Il segnale che arriva oggi dall’Ars – afferma il deputato 5 Stelle, Salvatore Siragusa – è importantissimo. Dimostra che anche qui ci si comincia a rendere conto che il tempo dei privilegi è definitivamente tramontato”.
Non è un po troppo ottimista?