Oggigiorno, si sa, avere un curriculum decente è quantomai importante se si aspira a trovare un buon posto di lavoro. E in un curriculum che si rispetti non può certo mancare una certificazione delle nostre abilità informatiche, utile per far conoscere al datore di lavoro la perizia che abbiamo nell’usare gli strumenti multimediali ed il nostro grado di conoscenza degli stessi.
Esistono diverse certificazioni atte a tale scopo, per tutti i livelli, dal neofita allo “smanettone” più esperto. Sono tutte riconosciute a livello europeo e hanno un folto elenco di pubblicazioni relative cui attingere per prepararsi agli esami. Il nostro ateneo ha stipulato delle convenzioni con le più importanti e richieste (ECDL, MOS e IC3), in modo da poter essere sede di svolgimento degli esami e poter offrire vari tipi di facilitazioni agli studenti iscritti.
Esaminiamo adesso nel dettaglio queste certificazioni per capire quale di queste possa adattarsi meglio alle nostre esigenze.
European Computer Driving License (ECDL): La più conosciuta e la più conseguita per certificare il proprio grado di conoscenza del Pc. Per sua implicita struttura, l’esame è volutamente semplice, ma atto a verificare una conoscenza generale delle conoscenze informatiche dell’esaminato. Esso si articola, infatti, in sette moduli afferenti sette diverse aree informatiche in cui si dovrà manifestare la propria competenza. È possibile sostenere gli esami in qualunque ordine o, se si desidera, tutti in un’unica sessione. L’esito degli esami viene registrato su una skills card, della scadenza di tre anni, che è necessario acquistare per il rilascio della patente. Il costo della skills card varia se si è studenti della facoltà in cui si è deciso di sostenere l’esame, laureati, personale didattico, ecc. Il costo, a d ogni modo, si aggira orientativamente sui 35 euro. Le sedi adibite per il rilascio della patente ECDL sono le facoltà di Scienze Politiche (sede di Modica), Giurisprudenza, Economia, il Dipartimento di Matematica e Informatica ed il C.B.D. (Centro Biblioteche e Documentazione).
La patente ECDL si può conseguire anche ad un livello più elevato, denominato Advanced, che certifica una conoscenza molto più approfondita dei fondamenti appresi con la ECDL “normale”. Proprio per questa sua caratteristica di maggiore specializzazione, la ECDL Advanced è fortemente consigliabile solo a chi dovesse averne bisogno per operare in campi molto settoriali, dove sia richiesta la conoscenza di determinate abilità informatiche ad alto livello. Per tutti gli altri casi, va benissimo la semplice Patente europea ECDL. La ECDL Advanced funziona con lo stesso meccanismo delle skills card, che qui sono però monoesame, ne va quindi acquistate una per ogni modulo che si desidera sostenere. La skills card per il livello Advanced costa 48 euro e ha scadenza di tre anni.
Microsoft Office Specialist (MOS): La certificazione della Microsoft è estremamente selettiva in quanto certifica una conoscenza informatica limitata all’uso dei prodotti del pacchetto Office, quindi Word, Excel, Access, PowerPoint e Outlook, che sono ad ogni modo i più usati nelle varie situazioni lavorative in cui ci si può venire a trovare. Le certificazioni sono strutturate per le varie edizioni di Office rilasciate sul mercato, vale a dire Office 97, 2000, XP e 2003. Ogni esame prevede l’esecuzione di un task all’interno di una simulazione dell’applicativo oggetto del test. Dunque, un esame su Word potrebbe ad esempio richiedere all’utilizzatore di strutturare il testo in colonne o di inserire una tabella in un documento. La sede per sostenere l’esame è la facoltà di Scienze Politiche. Il costo dello student kit per sostenere l’esame e dell’esame stesso è di 350 euro; 450 euro se si sceglie di usufruire anche del corso di preparazione. Sono previsti sconti per gli impiegarti degli enti pubblici e per le forze dell’ordine.
Internet and Computing Core Certification (IC3): L’esame IC3 prepara e certifica il singolo utente sulle proprie conoscenze informatiche generali e di base. Limitatamente ai temi trattati ed alla difficoltà dell’esame è abbastanza simile all’ECDL, con la differenza che la certificazione IC3 è riconosciuta a livello mondiale, mentre la prima solo a livello europeo. Altra importante caratteristica dell’esame IC3 è la sua sostanziale neutralità rispetto ai vendors, che lo rende aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” (come ad esempio la suite di programmi Microsoft Office) a quelle open source (Linux, Firefox, OpenOffice, ecc. tanto per capirci). Vale la pena inoltre ricordare che la certificazione IC3 dà luogo all’acquisizione di un numero di crediti pari a quello stabilito dai singoli piani di studio come abilità informatiche o crediti liberi di informatica. Anche qui, la sede di svolgimento dell’esame è la facoltà di Scienze Politiche. Il costo di tre esami più una dispensa elettronica è di 69 euro + IVA. Se si sceglie di acquistare anche un manuale di preparazione al test, il costo lievita a 89 euro + IVA.
Per ulteriori informazioni vai al sito web riguardante la certificazione che ti interessa:
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…