Giovedì 9 dicembre, alle 10, il direttore artistico dell’InterFilm Berlin, Heinz Hermanns incontrerà gli studenti del Centro Eda n° 7 detenuti presso la Casa Circondariale di Catania-Bicocca, per riflettere con loro sul tema della comunicazione audiovisiva e delle trasformazioni estetiche che i nuovi media hanno apportato nella società.
Subito dopo, alle 12,30, Hermanns – che da vent’anni promuove uno dei festival più importanti nel settore dei cortometraggi e del cinema sperimentale, selezionando in giro per l’Europa tutte le nuove esperienze espressive – incontrerà gli studenti della Facoltà di Lettere e filosofia nell’aula magna dei Benedettini.
L’iniziativa, organizzata dalla cattedra di Estetica della Facoltà di Lettere (prof. Mauro Guarino) in collaborazione con il Centro Kerê (Benedetto Caldarella), è stata entusiasticamente accolta e favorita dalla collaborazione degli operatori socioculturali dell’Istituto Penitenziario e della Scuola. Ciò consentirà pertanto la realizzazione di un evento di straordinaria importanza sia dal punto di vista culturale che dell’integrazione sociale per i detenuti dell’Istituto di Massima Sicurezza.
Hermanns si trova in questi giorni a Catania per presentare una selezione di lavori, tratti dall’ultima edizione del Festival da lui diretto. E a Catania ha trovato una serie di sponde, istituzionali e culturali, a cui fare riferimento per le proprie proposte artistiche. In tal senso, l’appuntamento di giovedì avvia un primo proficuo dialogo con l’Università di Catania e le sue strutture, per far leva sulle valenze pedagogiche e sociali dell’arte filmica.
per l’Ufficio Comunicazione
Mariano Campo
Due uomini di 35 e 29 anni, origini tunisine, sono stati arrestati dalla polizia per…
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa hanno denunciato un 55enne originario di Tortorici, in…
Lui, autotrasportatore catanese di 43 anni, lei, la sua compagna, casalinga etnea di 33 anni,…
Droga e armi nascoste in un comune garage. A fare saltare il nascondiglio di un…
Un'operazione da funambolo per rubare bottiglie e lattine. Un gesto atletico rimasto, però, senza successo.…
Fino a ieri il problema più grande della sanità siciliana sembrava essere quello spinoso, spinosissimo,…