Soltanto le luci degli esercizi commerciali rendono meno oscura l’intera area che da Tommaso Natale si estende verso Valdesi e da Cardillo a Partanna Mondello. Da venerdì scorso alcuni guasti hanno causato un black out dell’illuminazione pubblica nella zona periferica a nord ovest di Palermo. I malfunzionamenti si ripetono con cadenza regolare soprattutto nella zona di Partanna Mondello, lasciando spesso l’intera area al buio. Qui l’impianto è tra i più datati, come conferma l’ufficio stampa di Amg Energia, società che gestisce l’illuminazione pubblica in città. Le piogge abbondanti dell’ultimo mese e i relativi allagamenti si sono aggiunti alla corrosione dovuta alla salsedine presente nella zona. In tempi brevi, però, l’impianto dovrebbe essere rifatto. «È previsto nell’ambito dei progetti del Comune finanziati con fondi Fas» confermano da Amg.
Differente la situazione del quartiere di Tommaso Natale, dove il black out è stato causato da un grave guasto che si è verificato in seguito a un calo di tensione dipendente da Enel e che i tecnici oggi stanno riparando, provvedendo alla sostituzione delle lampade messe fuori uso. Per quanto riguarda Partanna Mondello, invece, sono entrambi i circuiti di Amg che alimentano l’impianto ad essersi guastati. Nelle scorse settimane è stato effettuato un intervento tampone che ha permesso alla società di fornire energia elettrica alle strade che da via Apollo, via Galatea e via Partanna Mondello si snodano fino allo svincolo autostradale da una parte e fino alla piazza di Mondello dall’altra. I punti luce messi in funzione erano alternati, permettendo, comunque, ai cittadini una visibilità, sebbene ridotta, che consentiva loro di percorrere queste strade residenziali e prive di esercizi commerciali. Nonostante non ci siano state ondate di maltempo la zona è tornata al buio nel tardo pomeriggio di venerdì. La zona di Valdesi è vittima di un guasto a uno soltanto dei circuiti di alimentazione, che ha causato un’interruzione del servizio parziale in via principessa Giovanna e via principessa Mafalda. Anche in questo caso, un primo guasto si era verificato la settimana scorsa ed era stato riparato.
«Disservizi che creano problematiche ai cittadini – afferma Rossella Megna, consigliere della VII circoscrizione -. Mancando l’illuminazione si generano dei pericoli occulti per il pedone, il motociclista e l’automobilista che devono percorrere marciapiedi e strade in evidente dissesto. In assenza di un’adeguata manutenzione tali guasti non possono che verificarsi di continuo e di fatto nelle zone di Partanna e Mondello non è ancora intervenuto nessuno. Prendo atto di un disservizio continuo».
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…