Ci siamo. La 'cura' a base di germania e bce sta sortendo gli effetti 'sperati'. In spagna - era ora! - il governo mette finalmente mano all'eliminazione della tredicesima già a partire da quest'anno. Riduzione secca dei sussidi di disoccupazione e aumento dell'iva dal 18 al 21 per cento.
Grande Europa/ In Spagna si tagliano le tredicesime. A quando questo ‘regalo’ in Italia?
Ci siamo. La ‘cura’ a base di Germania e BCE sta sortendo gli effetti ‘sperati’. In Spagna – era ora! – il Governo mette finalmente mano all’eliminazione della tredicesima già a partire da quest’anno. Riduzione secca dei sussidi di disoccupazione e aumento dell’Iva dal 18 al 21 per cento.
Queste alcune delle misure annunciate dal premier Mariano Rajoy. Obiettivo: tagliare il deficit pubblico spagnolo di 65 miliardi nei prossimi due anni. Tra le altre misure del Governo, la liberalizzazione dei settori aeroportuale, portuale e dei trasporti. E contro chi si ribella, proiettili, per ora solo di gomma, come è successo ieri contro i manifestanti a Madrid (78 feriti).
Ma la cosa più ‘interessante’- che ci interessa direttamente come italiani, perché tra poco toccherà a noi – è il taglio della tredicesima.
Per ora cari lettori, una cosa è certa: i ‘regali’ dell’Europa unita dell’euro prima sono arrivati alla Grecia, poi alla Spagna e quindi a noi. I greci sono già in mutande ma – ‘misteriosamente’ – hanno votato per continuare a farsi spogliare da BCE e Unione Europea.
Ora l’ala ‘gelida’ arriva in Spagna. Dove non ci sono più né la ‘Fiesta’, né la Fiesta mobile’: ma solo sacrifici per rendere grande la Grande Unione Europea.
In Spagna ormai è ufficiale: si tagliano le tredicesime. E in Italia?
Un po’ di pazienza. Tra poco i nostri colti osservatori ci cominceranno a spiegare che la tredicesima è un’usanza maldestra perché ci rende più sazi, più grassi, meno disponibili verso l’eleganze del digiuno. Italiani: volete ancora la tredicesima? Vi viene veramente così pesante devolverla per rendere ancora più Grande l’Unione Europea? Come direbbe D’Annunzio – che ormai sta tornando di moda – ci aspettano “immancabili destini”…
Caffé amaro/ No alla concertazione e no al suffragio universale
Forconi, Padre Giuseppe Di Rosa sul silenzio dei media nazionali: Cui prodest?
La macelleria sociale di Monti: forza Squinzi!