Governo Letta, il Pd siciliano a bocca asciutta

Malumore alle stelle nel Pd siciliano. Che ha visto deluse le sue aspettative, ancora una volta. Dopo l’imposizione dei candidati calati ‘da Roma’ nelle liste regionali alle ultime politiche, adesso il partito guidato da Giuseppe Lupo, subisce pure lo schiaffo dell’esclusione dei propri componenti dalla squadra di vice-ministri e sottosegretari del governo Letta.

Le speranze sI erano concentrate sui nomi di Beppe Lumia, Sergio D’Antoni, e di Francantonio Genovese. La scelta alla fine, è ricaduta su Giuseppe Berretta, 38 anni, deputato alla seconda legislatura, vicino ad Anna Finocchiaro, che si è  ritirato dalla corsa a sindaco di Catania, in cambio di quello che i dirigenti siciliani del Pd vedono come un “contentino”. E’ il nuovo sottosegretario alla Giustizia.
«La presenza di Miccichè, responsabile del disastro della Sicilia, mette in grande difficoltà il Pd siciliano, — dice Lupo al quotidiano La Repubblica — la gestione romana di questa scelta è del tutto scollegata con noi. È stato un errore grave trascurare così il nostro territorio. Mi sono congratulato con Berretta. Ma da solo il suo profilo non può avere l’autorevolezza per fronteggiare chi aveva un ruolo chiave nel governo Berlusconi».

Non le manda a dire neanche Lumia: «Il Pd rifletta. Da tempo dico che bisogna fare il Pd Sicilia, per mutare modello, e andare verso un partito non più subalterno». E ancora: «La Sicilia è scomparsa dall’agenda nazionale per il partito — dice Baldo Gucciardi, capogruppo all’Ars, non è stato un atteggiamento responsabile nei nostri confronti.

Al Pd siciliano, leggiamo su Repubblica, chiede un mea culpa, anche l’ex deputato Tonino Russo: «Siamo spariti, non abbiamo più autorevolezza. Il Pd siciliano spali finalmente le macerie e ritrovi la sua anima».

Terremoto nel PD. Si dimettono Bersani e la Bindi. E in Sicilia?
Politiche, Pd: in Sicilia vince Bersani, per il segretario Lupo una vittoria di Pirro


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Malumore alle stelle nel pd siciliano. Che ha visto deluse le sue aspettative, ancora una volta. Dopo l'imposizione dei candidati calati 'da roma' nelle liste regionali alle ultime politiche, adesso il partito guidato da giuseppe lupo, subisce pure lo schiaffo dell'esclusione dei propri componenti dalla squadra di vice-ministri e sottosegretari del governo letta.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]