Da Melbourne alla città eterna. La fine dei campionati mondiali di nuoto celebra il passaggio del testimone a Roma 2009
Goodbye Melbourne, arrivederci a Roma
Si torna in Italia e si pensa al prossimo Mondiale. Il Comitato Organizzatore dei XIII Campionati del mondo di nuoto, pallanuoto, tuffi, sincronizzato e nuoto acque libere lascia Melbourne e si trasferisce a Roma.
Con la festa di gala e i campioni del nuoto, chiude il mondiale di Melbourne. Lultima serata nel Susie ONeill Pool del Road Laver Arena, uno spettacolo di piscina incastonata nel cuore del tempio del tennis, è avvenuto il passaggio di consegne mondiale. Melbourne 2007 ha passato il testimone a Roma 2009, cha dal 18 Luglio al 2 Agosto riceverà per la seconda volta nella storia i mondiali.
Durante la cerimonia di chiusura il presidente della Fina, Moustapha Larfaoui, ha consegnato la bandiera della Federazione Internazionale al Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Roma 2009, Giovanni Malaga. Tutto è avvenuto in unatmosfera festosa ,suggestiva e spettacolare.
Il Campione Olimpico di Sydney 2000, Massimiliano Rosolino, ha ricevuto lampolla con lacqua del Susie Oneill Pool da portare a Roma.
Lultima serata di gala è stata riservata alla Nazionale di Nuoto che ha incontrato amici e tifosi a Casa Roma 2009. La squadra azzurra era al completo. Tra i più richiesti sono stati i ragazzi che hanno vinto le medaglie: Filippo Magnini, che ha vinto la medaglia doro nei 200 m stile libero, Federica Pellegrini, che ha vinto il bronzo nei 200 m stile libero, le medaglie dargento della staffetta 4×100 stile libero maschile: Rosolino, Calvi, Galenda e Magnini; le medaglie di bronzo Loris Facci (200m rana)e Luca Marin (400 misti). A loro, come a tutti gli altri , il Capo delegazione della Nazionale ha rivolto i complimenti sottolineando i valori tecnici e agonistici dei risultati.
A questo medagliere si devono aggiungere anche i 2 bronzi dei tuffi di Tania Cagnotto e Cristofer Sacchin e largento del nuoto in acqua libere di Andrea Righi. Vanno ricordati anche i quinti posti del Settebello e del Setterosa.
Tutto sommato è stato un buon mondiale, sono stati anche battuti record italiani ed europei, oltre che mondiali, che esistevano da molto tempo. A Roma tutti saranno chiamati a fare delle ottime prestazioni, a migliorarsi, affrontarsi, e perché no, a vincere.