Anno 2002
Regia Wolfgang Becker
Interpreti Daniel Bruhl, Katrin Sass
Germania 1989. Good Bye Lenin, vincitore del Premio ‘Der Blaue Engel’ (L’Angelo Blu) come miglior film europeo al Festival di Berlino 2003, è una riflessione storica carica di tensione ideale sugli avvenimenti drammatici che hanno toccato la Berlino est prima della caduta del muro, che si intreccia con la vita di una donna: Christiane, madre di famiglia e accanita sostenitrice delle ideologie socialiste su cui si fonda Il suo Paese.
La donna, entrata in coma, dopo aver visto Il figlio picchiato dalla polizia durante una manifestazione, si risveglierà dopo la caduta del muro in una realtà completamente trasformata; dove i giovani sembrano aver assorbito i gusti, l’abbigliamento e Il modo di vivere proprio del “nemico capitalista” .
Per evitarle ogni minimo dolore, Il figlio cercherà, creando storie e realtà che non ci sono più, di nascondere questo nuovo mondo alla madre e di farle credere che la Germania dell’est esiste ancora.
La bellezza di questo film sta nel modo originale e piacevole usato dal regista per raccontare una delle pagine più importanti della storia europea: la fine di un’epoca per i tedeschi dell’est e l’inizio di una nuova vita all’insegna del capitalismo e della riunificazione dello Stato. Un modo divertente, semplice ma anche amaro di descrivere la nascita di una nuova Germania.
Senza evidenti posizioni ideologiche, Il regista ha voluto raccontare quanto sia stato sconvolgente Il passaggio al capitalismo occidentale per tutti quelli che credevano e sostenevano la “bandiera rossa”.
Per chi non l’avesse visto, consiglio davvero di affittarlo, (o scaricarlo), perché sono memorie importanti che non fa male rispolverare!
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…