Ateneo in festa Gli eventi del weekend

Mostre, spettacoli, presentazioni di libri, visite guidate, laboratori per bambini, mercati artigiani. C’è tutto e di più nel cartellone di Natale Unipa 2014, la kermesse dell’ateneo palermitano in programma fino al 27 Dicembre (qui il programma completo). 

Vediamo gli appuntamenti di questo weekend: domani,  dalle 10 alle 12.30,un appuntamento dedicato al mondo dei bambini nella casetta rossa che ospita l’Università dei Piccoli, Nido Aziendale dell’Università di Palermo in viale delle Scienze vicino edificio 15. Si chiama Fantasie di Luce, percorsi di lettura, narrazione e musica per bambini, da un’idea di Licia Callari realizzato in collaborazione con Teatro Atlante e Biblioteca Le Balate.

Domenica invece l’appuntamento è con le storie di integrazione e accoglienza a Palemo.

Una giornata interamente dedicata alla solidarietà, ai diritti umani e alle storie di integrazione e accoglienza a Palermo. Festa multietnica aperta alle famiglie con momenti di animazione per bambini e di riflessione nella tavola rotonda sul tema Tutela dei diritti Umani e percorsi di cittadinanza: dall’accoglienza all’integrazione moderata dal giornalista Andrea Tuttoilmondo. 

Si terrà nel cortile Falcone e Borsellino dell’ex facoltà di Giurisprudenza (Via Maqueda, 172) alla presenza del rettore Roberto Lagalla, Giusto Catania, assessore comunale alla Partecipazione e Migrazione, Fulvio Vassallo Paleologo, già docente di Diritto d’Asilo e Status Costituzionale dello Straniero, diritto privato e diritto delle migrazioni, Clelia Bartoli, giurista e docente Università di Palermo, Mari D’Agostino, Direttore della Scuola ItaSTra,Don Enzo Volpe, direttore della comunità salesiana di Santa Chiara, con testimonianze di ospiti del centro Santa Chiara.

Nel pomeriggio alle 16.30, si proietterà un video ‘Il Viaggio’, realizzato nell’ambito del progetto della scuola ITASTRA “L’isola che non c’è” alla presenza del regista e degli attori, e sarà allestita una mostra-mercato natalizia di artigianato e design con oggetti realizzati da Alab, piazza Marina & dintorni, e dalle donne immigrate del progetto Fei della scuola Itastra.

Il salone del Centro Santa Chiara (piazza Santa Chiara, 11) ospiterà nel pomeriggio la tombola natalizia a premi (alle 17.30) per i bambini, lo spettacolo con musica Gospel a cura del coro ghanese del Centro Santa Chiara e lo spettacolo di danza zumba di Capoverde.  Nel corso della giornata, oltre all’animazione per bambini a cura del Centro Santa Chiara e della cooperativa Libera…mente, si terranno visite guidate alla Cappella dei Falegnami, a cura del Sistema museale di Ateneo e al Centro Santa Chiara e alle sue mura puniche, a cura della cooperativa Terradamare.
Sempre domenica, alle 18, alla Sala Magna dello Steri, la presentazione del libro “Una spremuta di vite,” di Paolo Pietrangeli, edito da Navarra Editore. Ne discutono con l’autore Eddy Governale e Johnny Errera.

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

3 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

4 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

7 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

7 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

8 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

17 ore ago