La musica sarà protagonista: Paola Turci, Bianca Atzei, Rita Botto, Mario Incudine, Giovanni Caccamo e Lavika Rock. Continuano gli appuntamenti culturali e operistici legati al 150esimo anniversario della morte di Vincenzo Bellini. A Taormina l'opera più famosa di Tchaikovsky. Tante le sagre di prodotti tipici nei Comuni pedemontani
Gli eventi del fine settimana nel Catanese Dal Lago dei cigni alla sagra dall’arancino
Il secondo fine settimana di settembre propone numerosi appuntamenti, molto diversi tra loro. Grande protagonista sarà la musica, sia classica che moderna. Continuano gli eventi culturali e operistici legati al 150esimo anniversario della morte di Vincenzo Bellini. A Taormina anche un appuntamento col balletto. Tante sagre di prodotti tipici nei paesi pedemontani.
Musica
Oggi parte la tre giorni di Lavika Rock al parco comunale di Viagrande. Ingresso libero dalle 17. Si esibiranno le 12 band emergenti in concorso: sei per la categoria brani inediti e altrettante per la sezione tribute band. Accanto a loro anche gruppi e cantanti di maggiore fama. Come Archinuè, Distorsioni reverb, Fattori recessivi, Le scimmie astronauta. Paola Turci sarà l’ospite d’onore alla serata finale della 15esima edizione del Lennon Festival, una rampa di lancio per gli artisti siciliani. La cantante ha da poco concluso il tour legato all’album Io sono, che raccoglie diversi brani della sua carriera oltre a tre inediti, uno dei quali dà il titolo al disco. Sarà sotto i riflettori sabato all’interno del palazzo della cultura di Catania, nel Cortile Platamone. Inizio alle 21, ingresso libero. Venerdì, sullo stesso palco, si esibiranno i Babil On Suite, già vincitori del contest nelle edizioni passate.
All’interno del chiostro del Castello Ursino sabato suonerà la Etna wind orchestra. Diretta da Salvatore Mangano, eseguirà musiche di Gershwin, Armstrong, Morricone, Lennon e McCartney. Ospite della serata Giulia La Rosa, voce del concerto che inizierà alle 19. Musica anche sul palco di piazza della Concordia, a Mazzarrone. Dove dall’11 al 13 settembre si terrà il festival internazionale dell’uva igp. Venerdì concerto di musica siciliana, napoletana e argentina. Parteciperà anche la cantante Rita Botto. Sabato si esibirà Mario Incudine. Insieme a lui sul palco anche il giovane cantante siciliano Giovanni Caccamo, che di recente ha aperto il concerto di Carmen Consoli al teatro antico di Taormina. Protagonisti della serata anche il comico Giuseppe Castiglia e il presentatore Salvo La Rosa. Domenica canterà Bianca Atzei. Per tutti e tre gli appuntamenti inizio alle 21, ingresso libero. Ad Acireale parte venerdì la tre giorni di Timpa viva, evento che raccoglie momenti di arte, animazione,musica e natura.
Opera e teatro
Al teatro antico di Taormina domenica sarà protagonista il balletto Il lago dei cigni di Čaikovskij. Lo spettacolo è la rivisitazione di Fredy Franzutti, uno dei coreografi più apprezzati nel panorama internazionale. Inizierà alle 21.30. Sabato, sullo stesso palco, un nuovo appuntamento che fa parte del cartellone del Festival belliniano. Il titolo è Five composers opera gala, una serata operistica di gala interamente dedicata a cinque tra i più importanti compositori italiani d’opera: Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Verrà rappresentata un’intera scena tratta da uno dei loro capolavori. Prima nota alle 21.30 circa. Domenica alle 21, all’interno del palazzo della Cultura di Catania va in scena Ntonia e Pasqualinu. Rappresentazione teatrale che racconta la fuga dell’elefante donato nel 1965 dal circo Togni alla città e rimasto per un anno alla villa Bellini prima di morire. Ingresso a pagamento.
Poesia e cultura
Sabato al municipio di Zafferana Etnea sarà ospite il poeta e scrittore Pasquale Emanuele, che alle 18.30 presenterà il suo libro Dallo Sputnik al Bosone. Alcuni giovani leggeranno delle poesie. L’associazione Stelle e ambiente organizza una camminata tra i luoghi belliniani, al centro di Catania. La sesta edizione di Aetnacon, dall’11 al 13 settembre all’auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa a San Gregorio di Catania, vuole raccontare il fenomeno migratorio attraverso l’arte fantastica e la letteratura di genere. Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica. Lo scrittore e giornalista Rai Davide Camarrone presenterà venerdì 11 settembre il suo reportage dal titolo Lampaduza. Tanti gli ospiti in calendario: il disegnatore Marvel e Disney Rob Di Salvo, gli autori Claudio Chillemi ed Enrico Di Stefano, in videoconferenza lo scrittore Paul Di Filippo, l’editore, traduttore e curatore Armando Corridore. E poi la scrittrice e disegnatrice Nicoletta Torregrossa, il blogger e romanziere Fabio Centamore e il biologo Fabio Viglianisi che parlerà di biodiversità, l’attore Mario Opinato. Ci sarà spazio anche per l’intrattenimento con un torneo di giochi da tavolo a tema e contributi musicali.
Sagre e feste
Da venerdì a domenica Ficarazzi, frazione di Aci Castello, organizza la 14esima Sagra dell’arancino, mentre a Belpasso si svolgerà, negli stessi giorni, la Sagra dei sapori mediterranei. A Raddusa ci sarà la Festa del grano, con la rievocazione delle antiche fasi della pisatura del cereale. Inoltre, parata con gruppi folk, bande musicali, carretti siciliani, figuranti. Sabato e domenica, a San Pietro Clarenza si terrà la Festa della mostarda. Domenica ha inizio la Festa della vendemmia nel Comune di Piedimonte etneo. Nella piazza principale sarà allestito un mercatino di prodotti bio e l’avvio del primo raduno auto e moto d’epoca a cura del gruppo Piloti etnei.