Tre seggi vanno al pd. Due seggi a testa al movimento 5 stelle e a forza italia. L'ottavo seggio dovrebbe andare al nuovo centrodestra di angelino alfano
Gli eletti nel collegio Sicilia-Sardegna: per la prima volta dal 1979 eletti tre sardi
TRE SEGGI VANNO AL PD. DUE SEGGI A TESTA AL MOVIMENTO 5 STELLE E A FORZA ITALIA. L’OTTAVO SEGGIO DOVREBBE ANDARE AL NUOVO CENTRODESTRA DI ANGELINO ALFANO
La novità di questa tornata elettorale è la Sardegna. Che, per una somma di fattori, porta al Parlamento europea ben tre candidati, cosa che non si era mai verificata dal 1979 (anno in cui si celebrarono per la prima volta le elezioni europee) ad oggi.
Storicamente, il collegio Sicilia-Sardegna ha sempre privilegiato la nostra Isola e penalizzato i sardi. Vuoi perché noi siciliani siamo 5 milioni e loro un milione e mezzo, vuoi perché i sardi non sono mai stati molto interessati alle elezioni europee.
In questa tornata elettorale, però, lo scenario è mutato. E i sardi mettono nel ‘carniere’ ben tre seggi, lasciando alla Sicilia cinque eurodeputati. E’ – lo ripetiamo – la prima volta che si verifica un fatto del genere.
Vediamo, adesso, la ripartizione dei seggi.
Degli otto seggi disponibili per il collegio Sicilia-Sardegna, tre vanno al PD, due seggi a testa al Movimento 5 Stelle e Forza Italia e un seggio al Nuovo centrodestra di Angelino Alfano.
Questa, in sintesi, la ripartizione dei seggi.
Il PD manda a Strasburgo il sardo Renato Soru (elezione tutto sommato scontata, visto che veniva votato in Sardegna, dove era l’unico candidato di questo Partito, e in Sicilia), la capolista Caterina Chinnici e la giornalista Michela Giuffrida.
Al Movimento 5 Stelle vanno due seggi. Uno al candidato siciliano, Ignazio Corrao, e l’altro alla sarda Giulia Moi.
Nella lista di Forza Italia, alla fine, anche se a fatica, vince il vice presidente dell’Ars, Salvo Pogliese, che batte tutti superando di poco 50 mila voti. Al secondo posto si classifica il sardo Salvatore Cicu, che si aggiudica il secondo seggio. Al terzo posto si classifica Innocenzo Leontini.
L’ottavo seggio se l’aggiudica l’europarlamentare uscente del Nuovo centrodestra, Giovanni La Via, che batte sia il palermitano Francesco Cascio, sia il catanese Giovanni Pistorio.
Come si può notare, tre europarlamentari sardi: Renato Soru, Giulia Moi e Salvatore Cicu.
Tutte le altre notizie sulle europee negli articoli allegati:
Europee, in Sicilia sul podio due donne: Caterina Chinnici e Michela Giuffrida le più votate
Tutti i voti delle province: a Enna boom del PD, ad Agrigento si afferma NCD e a Siracusa il M5S
Tutti i voti delle province: a Enna boom del PD, ad Agrigento si afferma NCD e a Siracusa il M5S
Elezioni europee: in Sicilia ha vinto l’astensione con il 58 per cento…
Elezioni europee: i voti di preferenza in Sicilia e Sardegna eletto per eletto