Una sfilza di traguardi raggiunti per la squadra di Powerlifting della Palestra Popolare Palermo, che ha partecipato ieri al campionato regionale di questa disciplina sportiva, il Sicily Classic Powerlifting organizzato ad Avola presso la palestra Terminal Fitness. In una gara che ha visto sfidarsi più di 50 atleti tra i migliori sul territorio siciliano a […]
Gli atleti della Palestra Popolare tra le eccellenze del Powerlifting regionale
Una sfilza di traguardi raggiunti per la squadra di Powerlifting della Palestra Popolare Palermo, che ha partecipato ieri al campionato regionale di questa disciplina sportiva, il Sicily Classic Powerlifting organizzato ad Avola presso la palestra Terminal Fitness.
In una gara che ha visto sfidarsi più di 50 atleti tra i migliori sul territorio siciliano a suon di chilogrammi sollevati nelle tre alzate di Squat, Panca piana e Stacco da terra, per decretare i più forti di ogni categoria, la Palestra Popolare Palermo si è aggiudicata tre primi posti di categoria, tre assoluti di specialità e un assoluto sul totale femminile. “Tutti molto bravi”, dichiara Andrea Di Matteo, allenatore e tecnico della squadra, e vincitore della categoria Senior -74 kg e del premio per l’alzata più forte di tutta la competizione sulla Panca piana (135 kg). «Abbiamo affrontato questa gara come un test, il primo del 2019. Una prova di verifica intermedia, e tutti i nostri atleti hanno dato il massimo, aumentando o riconfermando i loro risultati precedenti. Da domani programmeremo il lavoro per la prossima gara di fine aprile in Sicilia, per poi dedicarci pienamente alla preparazione dei Campionati italiani di Giugno della Federazione italiana Powerlifting».
Infatti ieri per la Palestra Popolare Palermo sono saliti in pedana otto atleti, che si sono misurati con le prove dei massimali in questa gara di Powerlifting. Uno sport di forza che si sta diffondendo in tutta la penisola negli ultimi anni e che vede gli atleti cimentarsi in tre prove differenti, cercando di sollevare più peso possibile. Durante la mattinata, Verdiana Mineo ha conquistato l’assoluto femminile sul totale con 360 kg sollevati, l’assoluto di squat (140 kg) e stacco da terra (150 kg) e il primo posto della categoria femminile. Subito dopo Riccardo Carciola si è aggiudicato un sudatissimo primo posto nella Junior -74 kg, con un totale di 500 kg. E infine Andrea Di Matteo con una bellissima gara si piazza sul primo gradino del podio nella Senior -74 kg, con un totale di 552,5 kg e una terza prova di panca che gli vale l’assoluto di specialità (135 kg).
Molto bravi anche Rosi Rasa, a un passo dal podio con un quarto posto femminile, Vincenzo Cassara’ che nonostante infortuni e peripezie conferma delle solide alzate tra cui uno stacco pari a tre volte il suo peso corporeo, Peppe Alotta che stacca finalmente 200 chili, Davide Tamburello che con determinazione si cimenta in una gara sofferta, e Damiano Di Carlo che alla sua prima gara completa si dimostra un master dalla solida tempra. Una lunga domenica di sport per i nostri atleti che si piazzano tra le eccellenze del Powerlifting regionale.