Gli 89 licenziamenti della Seus: qualche legittimo dubbio

QUELLO CHE CI CHIEDIAMO E CHIEDIAMO E’: LA SOCIETA’ CHE GESTISCE IL SERVIZIO 118 HA NOTIFICATO LA PROPRIA VOLONTA’ DI LICENZIARE NEL RISPETTO DEL “CONGRUO TERMINE”? PERCHE’ SE NON E’ COSI’…

Il Tg di Canale 5 delle 13,00 ha dato oggi ampio risalto alla notizia del licenziamento di 89 dipendenti della Seus, la società della Regione siciliana che gestisce il Servizio 118. La notizia è stata illustrata, ieri, dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, nel corso di una conferenza stampa andata in scena a Palermo, nei saloni di Palazzo d’Orleans, la sede del Governo dell’Isola.

La cosa bizzarra è che il presidente Crocetta e i dirigenti della Seus hanno dato la notizia del licenziamento di 89 disgraziati – a quanto pare con condanne passate in giudicato – come se si trattasse di una grande notizia positiva, quasi un cambiamento epocale per l’intera Sicilia.

C’è stato un tempo in cui – a Palazzo d’Orleans – le conferenze stampa si convocavano per annunciare il progetto di un metanodotto, l’apertura di un’autostrada, una grande impresa che investe e assume mille persone. Niente di tutto questo. Il nostro presidente convoca le conferenze stampa per dire che licenzia la gente. Contento lui…

Su questa notizia il Tg 5 è andato sull’approfondimento e ha scoperto una notizia in verità un po’ post datata: e cioè che nel Servizio 118 la Sicilia ha più dipendenti di quanto ne servano.

Quello che, però, non hanno detto Crocetta e il Tg 5 è che, per licenziare il personale di una società pubblica non vincolata dal bilancio analogo, la contestazione di un’eventuale sentenza passata in giudicato deve essere fatta, dai vertici della stessa società a partecipazione pubblica, entro un “congruo termine” dal pronunciamento delle stessa sentenza da parte della magistratura giudicante: “congruo termine” che la dottrine stabilisce, di solito, in trenta giorni.

Se la contestazione non viene formalizzata entro questo termine dal pronunciamento della sentenza, la società pubblica non può più licenziare il dipendente.

Ora, conoscendo la grande competenza su tale materia del presidente della Regione, dei suoi validi consulenti e dei vertici della Seus, noi non possiamo che dare per scontato che la contestazione agli 89 dipendenti, da parte dei vertici Seus, sia stata formalizzata entro tale “congruo termine”.

Perché non possiamo pensare che il presidente della Regione e i vertici della Seus abbiano licenziato 89 dipendenti della società in questione sforando il “congruo termine”…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]