Giunta regionale riunita con vista Sant’Agata A Palazzo Esa dopo la salita dei Cappuccini

«Troppi catanesi in giunta», aveva tuonato Gianfranco Micciché qualche settimana fa invocando un rimpasto in salsa palermitana. E consapevole dell’importanza che riveste la festa di Sant’Agata nel capoluogo etneo, venerdì scorso, nell’ultima seduta dell’assemblea regionale, in un fuori onda captato comunque dal microfono lasciato acceso, faceva i conti ad alta voce sul calendario dell’Ars: «Ricordatemi quand’è Sant’Agata…». 

I lavori dell’Ars per questa settimana sono fermi: prossima seduta fissata all’11 febbraio. Non si ferma invece il lavoro della giunta regionale che, però, oggi si trasferisce da Palermo a Catania. Appuntamento alle 15.30 al palazzo Esa, sede della Regione, proprio lì dove è previsto il passaggio del fercolo con Sant’Agata, in uno dei momenti più suggestivi e attesi del giro esterno: la salita dei Cappuccini. 

Così – tra un documento contabile, una discussione sull’ente acquedotti siciliani e una sulle ex province – ci sarà sicuramente il tempo per salutare il passaggio della santa. E sembrerebbe che in programma ci sia anche un omaggio ad Agata da parte del presidente Nello Musumeci, già ieri sera presente a Palazzo degli elefanti, dove non metteva piede da sei anni, per assistere allo spettacolo piromusicale andato in scena in piazza Duomo. 

Tradizionalmente il fercolo affronta la salita dei Cappuccini intorno alle 16, dopo il discorso alla città che l’arcivescovo tiene nella vicina piazza Stesicoro. Ma, complice anche la sosta forzata delle candelore per la pioggia, la processione oggi ha affrettato i tempi, come non accadeva da decenni: monsignor Gristina ha già tenuto il suo discorso e poco dopo le 14 il fercolo è arrivato ai piedi della salita e a seguire a Palazzo Esa.

Salvo Catalano

Recent Posts

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

3 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

4 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

5 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

5 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

6 ore ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

7 ore ago