Giornalismo, un corso tra teoria e pratica Lezioni e stage, dalla storia all’innovazione

Un corso rivolto ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del giornalismo. Lezioni teoriche per 40 ore e 50 ore di stage. È l’iniziativa promossa dall’associazione Etica e scienza di Catania alla quale aderisce anche MeridioNews. Per gli studenti che si iscriveranno – le candidature sono aperte fino al 10 febbraio – sono previsti tirocini in redazioni locali, compresa quella del nostro quotidiano e nella sede della Confederazione nazionale dell’artigianato. 

Obiettivo del corso è far conoscere nel suo complesso il settore e stabilire un contatto diretto tra i giovani allievi e il mondo della comunicazione. Le lezioni – tenute da giornalisti professionisti, tra le quali la direttora di MeridioNews Claudia Campese – avranno come tema la storia del giornalismo e le basi del mestiere, dalle famose cinque w alle regole deontologiche ed etiche che regolano la professione. E poi le differenze tra i media e il confezionamento dei diversi notiziari. Non mancheranno i seminari dedicati ai cambiamenti del mondo della comunicazione, il rapporto con i social media e i nuovi mezzi tecnologici. 

Conclusa la fase delle iscrizioni, le lezioni inizieranno a partire da febbraio. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza. I prodotti migliori realizzati dai partecipanti verranno pubblicati o mandati in onda sulle testate partecipanti. 

Redazione

Recent Posts

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

46 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

3 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

8 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

22 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

22 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

22 ore ago